Eventi e Cultura

PREMIO THALIA A 4 PROGETTI DI PROMOZIONE

Quattro storie di promozione del territorio, quattro “esempi virtuosi” da seguire per valorizzare il patrimonio storico-culturale, enogastronomico, naturalistico della regione

Quattro storie di promozione del territorio, quattro “esempi virtuosi” da seguire per valorizzare il patrimonio storico-culturale, enogastronomico, naturalistico della regione con l’obiettivo di attrarre sempre più turisti e produrre benefici all’economia locale. E’ il significato della cerimonia di conferimento del Premio Thalia 2016 che si è svolta a Potenza. Riconoscimenti a soggetti sociali ed imprenditoriali di impegno come quello andato all’ing. Alfredo Cestari, titolare della Winfly, un esempio di caparbietà nel portare avanti, gettando il cuore oltre gli ostacoli, per far “spiccare il volo” allo sviluppo delle pmi facilitando la mobilità di passeggeri, merci e progetti imprenditoriali perché la Basilicata e con essa un’area meridionale più ampia hanno bisogno, prima di tutto, di infrastrutture e servizi adeguati a rafforzare la mobilità di turisti ed imprese. Michele Sperduto, nel ritirare il premio per l’Associazione “U Uattënniérë”, associazione per la valorizzazione delle cascate di San Fele, ha ammesso che nessuno si sarebbe mai aspettato di raggiungere in un solo anno 40mila visitatori alle cascate. Siamo partiti con un gruppo di visionari innamorati del nostro territorio per sviluppare un impegno – ha detto – che con grande passione proseguiamo rafforzati dal Premio per accrescere la capacità di trasmettere ai visitatori conoscenze, informazioni ed emozioni. Un impegno innanzitutto d’amore per il paese che quindi va incoraggiato e sostenuto direttamente da Regione ed Apt per i benefici all’economia locale come alle attività di commercio, turismo, servizi, artigianato. A conferire il premio a Sperduto è stato il presidente di Confcommercio Potenza Fausto De Mare. Per la Pro Loco di Avigliano il premio è stato ritirato dalla presidente Carmen Salvatore. Il Protocollo tra la National Gallery di Londra e il Comune di Avigliano, che ha fatto arrivare a Londra i Quadri Plastici di Avigliano, è stata la “ciliegina sulla torta” per il meritato riconoscimento di una passione senza risparmio di energie rivolte a tutte le attività presenti nel territorio di cui cultura, enogastronomia, tradizione, artigianato, storia natura sono gli elementi essenziali. Infine, Rosita Labanca, presidente della Pro Loco Acermons di Agromonte (Latronico) ha ritirato il Premio attribuito per “il merito di realizzare eventi tra i quali lo spettacolo teatrale “Fuori i Borboni” giunto alla sua quarta edizione e messo in scena nel boschetto di Lucarelli ed in ultimo la collaborazione e forme di interscambio con le Proloco salentine”. Un lavoro – ha detto Labanca – a 360 gradi coniugando spettacolo e turismo e tutte le risorse del territorio sino a gettare le basi per un ponte Lagonegrese-Salento dimostra che, grazie a semplici iniziative, si può diventare “ambasciatori” del “made in Basilicata” non solo nelle regioni limitrofe e che le reti di associazioni e di imprese possono divenire subito produttive. Per Scutari (Cs Thalia) le quattro storie dimostrano che fare promozione del turismo partendo da un impegno diretto di cittadini, associazioni, imprese è la chiave del successo per una destinazione – quella della Basilicata, con tutte le sue peculiarità e le su diversità di target – che si deve sempre meglio caratterizzare per la particolare offerta all’insegna della genuina ospitalità.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti