L’orgoglio dei diritti : PARIDE
PARIDE il cortometraggio che racconta l’amore tra due uomini di Basilicata . Il 2 giugno a Lagonegro (Pz), presso il
PARIDE il cortometraggio che racconta l’amore tra due uomini di Basilicata .
Il 2 giugno a Lagonegro (Pz), presso il Monnalisa Museum, è stata presentata la prima nazionale del cortometraggio Paride del regista pugliese Carlos Solito prodotto da Francesco Lopez della Oz Film.
Il film, è il racconto di un amore tra due uomini, con protagonista l’attore siciliano Giuseppe Tantillo, è stato presentato da Paride Leporace della Lucana Film Commision, Nicola Timpone del GAL Cittadella del Sapere con l’ospite d’onore Vladimir Luxuria.
“Amare non può esistere solo se hai l’approvazione di tutti. Amare vuol dire risalire la corrente, cantare fuori dal coro, essere una pecora nera con un cuore grosso così. Un amore, quello vero, non guarda nulla, non muore mai, non finisce mai. È eterno, come le stelle”
Sussurra un giovane ragazzo tra i chiaroscuri caravaggeschi di una scena dell’ultimo cortometraggio del regista pugliese Carlos Solito, prodotto dalla Oz Film di Francesco Lopez.
Paride, scritto dallo stesso regista insieme alla sceneggiatrice Valentina Strada, è un viaggio emotivo alla riscoperta dei legami di sangue e di se stessi, è la storia di un giovane omosessuale (Paride), interpretato dall’attore siciliano Giuseppe Tantillo (Via Castellana Bandiera, L’estate sta finendo, Il figlio della luna, Romanzo Siciliano), allontanatosi dai luoghi d’origine e dalla madre a seguito di un fatto doloroso, destinato a segnare profondamente le loro esistenze e l’intera comunità.
Ambientato in un piccolo borgo dell’Appennino lucano, Paride ritorna a casa dopo aver appreso delle drammatiche condizioni in cui versa la salute della madre.
Questo sofferto rimpatrio lo costringerà a riaprire le ferite del passato e ad accettare le dure vicende familiari che lo hanno costretto alla fuga, a riscoprire, liberando desideri soffocati e sentimenti repressi, l’amore per Domenico.
Come il suo omonimo della mitologia, il giovane protagonista dovrà scegliere il dono più ambito tra le promesse dell’esistenza – l’amore – rompendo gli schemi e accettando un duro prezzo da pagare.
Paride è un invito ad amare, una storia di diversità, coraggio e sentimenti viscerali. Un percorso basato sul delicato rapporto tra genitori e figli, passando attraverso ricordi e sapori, luci e ombre, malattia del corpo e guarigione dell’anima.
Pieno di silenzi e sguardi, il film è stato ambientato nel centro storico di una delicatissima Lagonegro tra le cornici sconfinate di un paesaggio forte, pieno di montagne, valli, boschi dell’areale meridionale di una Basilicata inedita, romantica.
Ad affiancare il protagonista nel cortometraggio (dalla durata di 20 minuti) Solito si serve di un ottimo cast del panorama nazionale cinematografico come Daniela Giordano (Chiedi la luna, Un uomo per bene, Le cose che restano, Buoni a nulla) Marius Bizāu (Story from the Bible, Squadra Antimafia 7, Mennea – la freccia del sud), Peppe Miale (La valigia sul letto, Ci sta un francese un inglese e un napoletano) e un inedito Fabio Tinella.
Lo scorso 2 giugno proprio a Lagonegro (Pz), nella cornice del Monnalisa Museum, che a più voci è stata definita una delle fucine culturali lucane, con un nutrito ed attento pubblico, vi è stata l’anteprima nazionale del film con l’ospite d’onore Vladimir Luxuria
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Lagonegro Pasquale Mitidieri sono intervenuti, tra gli altri Nicola Timpone (direttore del GAL Cittadella del Sapere), Donata Martina Manzolillo (direttrice del museo)
Paride Leporace (direttore della Lucana Film Commision) ha dichiarato: “Siamo ben lieti di aver dato sostegno a questo cortometraggio prodotto dalla OZ Film e da Carlos Solito, intellettuale dotato di sensibilità civile e bella creatività artistica. Aprire i riflettori alla condizione omosessuale è questione significativa per la tutela dei diritti di donne e uomini che devono amare senza barriere e preclusioni moralistiche. Che poi, questo lavoro, sia fatto in terra lucana da una produzione e un autore pugliese rafforza la nostra esperienza sempre tesa a una seria coesione creativa del distretto meridionale del cinema e dell’audiovisivo che si sta dimostrando essere un serio punto di riferimento dell’industria nazionale”.
Sostenuto dalla Regione Basilicata, Lucana Film Commision, GAL Cittadella del Sapere e Comune di Lagonegro, la colonna sonora del film è stata composta dal musicista pugliese Gianluca Longo (orchestrante de La Notte della Taranta, mandolista con Franco Battiato, Luigi Einaudi, Mauro Pagani, Goran Bregovic, Carmen Consoli e altri) che, con le voci dei cantanti Davide Ceddia dei Camillorè e Alessandra Caiulo, dona ulteriore emozione al melodramma.
SCHEDA DEL FILM
Cast: Giuseppe Tantillo, Daniela Giordano, Marius Bizāu, Peppe Miale, Fabio Tinella
regia: Carlos Solito
produzione: Francesco Lopez – OZ Film
durata: 19’50’’
sceneggiatura: Carlos Solito, Valentina Strada
fotografia: Stefano Passaro
scenografie: Mariantonietta Salvatore
montaggio: Federico Passaro
musiche: Gianluca Longo
link trailer film PARIDE 4k:
link fotografie backstage PARIDE:
https://drive.google.com/open?id=0BwDeVPypofPaX1BUMzdRRUJ5RkE
Per info :
OZ Film, tel. 080.3325750, info@ozfilm.it
Lucana Film Commision, tel. 0971.665034, lucanafilmcommision@gmail.com
Domenico Leccese