Il Sindaco di Pignola ha presentato la Relazione di Fine Mandato 2013~2018
Gerardo Ferretti: In questi giorni, come per legge, ho presentato la relazione di fine mandato 2013/2018 È il documento che
Gerardo Ferretti: In questi giorni, come per legge, ho presentato la relazione di fine mandato 2013/2018
È il documento che serve a dare conto delle principali attività svolte dal comune soprattutto in materia di controlli della spesa e rispetto degli impegni finanziari e patrimoniali.
Quelli appena passati, sono stati anni difficili per gli enti locali, vista la costante riduzione di trasferimenti dello Stato.
Alcuni comuni, anche in Basilicata, non sono riusciti a chiudere i bilanci e hanno dovuto dichiarare il dissesto finanziario.
A Pignola, con grandi sacrifici, abbiamo rispettato gli impegni e abbiamo ottenuto alcuni risultati:
1) siamo al 21° posto per percentuale di raccolta differenziata, fra i 246 comuni montani tra montani nella fascia da 5 a 10 mila abitanti (fonte ISPRA);
2) 72° per tasse pagate, passando da 461 Euro/abitante nel 2012 a 287 nel 2016 (fonte siope)
3) 8° per spesa corrente: spesa media €.446 ad abitante (fonte siope).
Precisa Ferretti: Se avessimo avuto più risorse, avremmo fatto tante cose in più
Tanti interventi li avremmo potuto migliorare.
Per via della grave crisi, però, abbiamo avuto pochi trasferimento dallo Stato e li abbiamo utilizzati assicurando tutti i servizi necessari e cercando di non sperperarli.
Conclude Ferretti: Amministrare, di questi tempi, significa farsi carico di tutti i bisogni delle persone e ragionare con le poche risorse disponibili.
Scelte difficili ma necessarie.
Domenico Leccese