ALLERTA METEO IN CALABRIA – STATO DI EMERGENZA
“Stiamo valutando di dichiarare lo stato di emergenza. La situazione è molto critica in particolare nella zona jonica, nel Vibonese e nel Lametino. Ci sono numerose strade interrotte per frane e allagamenti. La protezione civile è al lavoro senza sosta e nel pomeriggio sono previste ulteriori piogge forti”
Maltempo in Calabria, trovata morta donna e un bambino: disperso altro figlio
ALLERTA METEO IN CALABRIA
Maltempo, crollato ponte delle Grazie sulla provinciale nel Lametino
Il ponte delle Grazie, sulla strada provinciale 19, nel comune di Curinga, nel Lametino, è crollato in seguito all’ondata di maltempo che si è abbattuta su tutta la provincia di Catanzaro. Numerosi smottamenti hanno interessato altre strade. Sulla stessa provinciale un ulteriore smottamento ha interessato due vetture. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco non si sono registrati danni a persone
Maltempo, i nubifragi sferzano il Sud: trovati morti mamma e un figlio. Ancora disperso il fratellino Piogge intense nel weekend anche al Centro-Nord. Un volo diretto a Lamezia Terme è stato dirottato a Bari. Crollato un ponte in provincia di Catanzaro
Sono stati recuperati i corpi di Stefania Signore e del figlio di sette anni, dispersi nella zona di Lamezia Terme (Catanzaro) durante l’ondata di maltempo che ha colpito la zona. Le vittime sono state ritrovate dai vigili del fuoco nel letto di un torrente nei Comuni di San Pietro a Maida e San Pietro Lametino. L’altro bambino, di due anni, risulta ancora disperso.
La vettura è stata trovata: i lampeggianti della vettura erano accesi. La donna è Stefania Signore, i figli hanno 7 e 2 anni. L’allarme era stato lanciato dai parenti anche tramite un appello sui social. L’auto vuota è stata trovata nei pressi di san Pietro Lametino, zona industriale della città dove si sono verificati allagamenti e due operai, rifugiatisi sul tetto di un capannone, erano stati soccorsi dai Vigili del Fuoco.
“Stiamo valutando di dichiarare lo stato di emergenza. La situazione è molto critica in particolare nella zona jonica, nel Vibonese e nel Lametino. Ci sono numerose strade interrotte per frane e allagamenti. La protezione civile è al lavoro senza sosta e nel pomeriggio sono previste ulteriori piogge forti”.
E’ il quadro generale delle condizioni della Calabria colpita da una violenza ondata di maltempo, illustrato da Mario Oliverio, presidente della Regione.
“Sono in corso ricognizioni nelle diverse aree della Regione colpite – ha aggiunto – e poi decideremo il da farsi”.
Sono almeno 200 le unità dei vigili del fuoco in campo da tutte le province della regione. Le zone più colpite tra le province di Catanzaro e Vibo Valentia, sono Serre comprese tra San Vito sullo Ionio, Filadelfia, Polia, San Nicola da Crissa, Monterosso Calabro, Cortale, Maida, Chiaravalle Centrale, San Pietro a Maida, Simbario. Inoltre è stata colpita anche la piana di Gioia Tauro e Siderno nella provincia di Reggio Calabria. La pioggia ha interessato anche il Crotonese, soprattutto le zone tra i comuni di Strongoli e Cirò Marina. E ancora sulla zona tirrenica catanzarese, la città più colpita è stata Lamezia Terme dove, il torrente Cantagalli è esondato. Come ha straripato anche il torrente Scorsone, nel comune San Vito sullo Jonio nel catanzarese.
Sulla strada provinciale Oppido-Ferrandino, nel Reggino, sono state soccorse dai vigili del fuoco alcune persone che erano rimaste intrappolate nelle auto invase dall’acqua interno.
Tratte in salvo, sono state fatte salire sui mezzi di soccorso.
Maltempo in Calabria, la protezione civile del Veneto pronta ad aiutare
La protezione civile regionale del Veneto si è messa subito a disposizione per aiutare comuni e cittadini della Calabria colpiti dalle avversità atmosferiche delle ultime ore. Intanto è stata raccolta la disponibilità dei volontari veneti. Anche se al momento non c’è ancora la richiesta di un immediato invio delle risorse, la Regione ha comunicato di aver allertato l’intero apparato in vista di un’eventuale partenza di squadre e colonne di mezzi. Lo rende noto l’assessore alla protezione civile Gianpaolo Bottacin, che si è già messo in contatto con il Dipartimento nazionale per essere informato sulle eventuali necessità
“In tutte le occasioni in cui siamo stati interpellati – afferma Bottacin – il Veneto ha sempre risposto, confermando la collaudata efficienza della nostra protezione civile. Ci auguriamo che nelle prossime ore la situazione in Calabria possa migliorare, ma è certo che il Veneto in caso di bisogno sarà presente massicciamente per portare aiuto alle popolazioni colpite”
Domenico Leccese