BASILICATA : LA FRANA DEL CUPONE IN AGRO DI TRICARICO È ATTIVA
Ovviamente il problema è l’acqua che continua ad essere convogliata direttamente sulla frana che in tal modo essa viene alimentata, mentre l’acqua dovrebbe essere assolutamente allontanata mediante tubi flessibili in quanto quelli rigidi e le canalette, come si vede dalle immagini, vengono distrutti e sovvertiti dalla massa in movimento. #maigeologinonhannomaicolpe? #sapevatelo2018
L’enorme massa di terra continua ancora lentamente a scivolare verso il basso richiamando inesorabilmente il terreno circostante i recenti muri di contenimento e la palificata su cui essi sono poggiati, realizzati entrambi qualche anno fa lungo la Via Appia ex SS 7.
Sono ben visibili i pali in fondazione messi a nudo e se la velocità di scalzamento resta di circa un metro all’anno, fra 15- 20 anni, i pali saranno completamente scoperti.
Ovviamente il problema è l’acqua che continua ad essere convogliata direttamente sulla frana che in tal modo essa viene alimentata, mentre l’acqua dovrebbe essere assolutamente allontanata mediante tubi flessibili in quanto quelli rigidi e le canalette, come si vede dalle immagini, vengono distrutti e sovvertiti dalla massa in movimento.
(Si suggerisce una visione a schermo intero)
GRAZIE a Michele Degrazia per la segnalazione corredata di documentazione fotografica
Domenico Leccese