LUDOPATIA: GIOCA, ASCOLTA, PREVIENI
Presentato un progetto per le scuole lucane sui rischi del gioco d’azzardo
“Gioca, Ascolta, Previeni. Vincere la ludopatia è un gioco da ragazzi”. Questo il titolo di progetto che presentato nel corso di un incontro promosso dal Consiglio regionale della Basilicata e dall’Associazione genitori di Basilicata (Age) che si è svolto a Potenza lunedì nell’Aula magna della Università degli studi della Basilicata in via Nazario Sauro.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Percorso di cittadinanza attiva” del Consiglio regionale della Basilicata, all’interno dell’iniziativa “Educare alla legalità – con attenzione alle conseguenze delle dipendenze, gioco d’azzardo in primis”.
Ce ne parla Luisa Rubino, presidente regionale dell’Age
il progetto è stato condotto in 12 scuole secondarie di primo e secondo grado della Basilicata, con lo scopo di informare giovani, docenti e genitori sui rischi del gioco d’azzardo e di fornire loro gli strumenti necessari a riconoscere e contrastare questa nuova forma di dipendenza. Queste le scuole partecipanti l’Istituto di istruzione superiore L. Da Vinci – Potenza, l’Istituto di istruzione superiore L. Da Vinci – Avigliano, l’I.I.S.S. Battaglini – Venosa, l’Istituto comprensivo Monsignor A. Caselle – Rapolla , l’I.C. scuola statale – Picerno, il Liceo artistico, musicale e coreutico W Gropius – Potenza, l’Istituto comprensivo B. Croce – Paterno e l’Istituto comprensivo B. Croce – Marsico Nuovo.
La parola al consigliere regionale Francesco Mollica