SCUOLA CAPPELLUTI, SGOMBERATE 5 AULE
Matera: dopo la caduta dei calcinacci dal soffitto il sindaco sospende le attività
Dopo i rilievi per verificare la situazione in cui versa l’istituto scolastico in via Cappelluti il Sindaco di Matera ha emesso un’ordinanza di sgombero delle quattro aule del primo piano e di un’aula del piano terra interessate nei giorni scorsi dalla caduta di calcinacci dovuto presumibilmente a infiltrazioni di acqua dal tetto. L’immobile è utilizzato al primo piano da alcune classi del Liceo delle scienze umane “T.Stigliani”, mentre al piano terra svolgono le lezioni cinque classi della scuola secondaria di primo grado “Cappelluti”.
L’ordinanza dispone anche la sospensione cautelativa dell’attività didattica, fino al giovedì 8 novembre 2018, nell’edificio scolastico interessato e in quello gemello che ospita la scuola primaria, pur in assenza, in quest’ultimo caso, di segni evidenti di degrado dei solai.
La decisione è stata presa in via precauzionale per poter permettere una serie di test approfonditi, meccanici e strumentali, sullo stato di conservazione degli immobili e per garantire la massima sicurezza per il prosieguo dello svolgimento delle lezioni. L’esito dei rilievi tecnici sarà comunicato tempestivamente ai dirigenti scolastici e alle famiglie degli studenti. I genitori degli alunni lunedì mattina intanto si incontreranno per coordinare le attività consone alla risoluzione del problema e far ascoltare il loro disappunto sulla vicenda