BASILICATA, UNA RETE SUI DISTURBI ALIMENTARI
Promosso un convegno a Potenza e Matera per sensibilizzare il tema
L’esponenziale aumento del numero di persone affette dai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione si configura come una vera e propria emergenza sociosanitaria a causa del notevole abbassamento dell’età di esordio con il conseguente rischio di danno permanente per la salute.
Nonostante la difficoltà di individuazione e la solitudine in cui spesso tali disturbi sono vissuti il Ministero della Salute stima in circa trecentomila i bambini tra i 6 e i 12 anni e in oltre 3 milioni i preadolescenti e gli adolescenti tra i 12 e i 17 anni che accusano problemi anche seri con il cibo, senza contare gli adulti.
Muovendo da questa consapevolezza e dalla constatazione del costante aumento di tali patologie che rappresentano la causa più frequente di morte legata a malattia per le ragazze di età compresa tra i 12 e 25 anni, si svolgerà a Potenza e Matera il convegno ALI…Menti: Una rete per guarire.
Di questo si è parlato, nella sala B del consiglio regionale, nel corso della conferenza stampa di presentazione del convegno, cui ha preso parte anche il vicepresidente del Consiglio Regionale, Michele Napoli