Blog

Sophia Floersch ~ SPAVENTOSO INCIDENTE IN GARA F3 A MACAO

A poche ore dall’incidente la stessa Sophia ha scritto un messaggio su twitter per rassicurare quanti, dal momento dello schianto, sono stati in apprensione per la sua salute: «Voglio solo far sapere a tutti che sto bene ma domani mattina sarò operata. Grazie a tutti per i messaggi di supporto»

Formula 3, incidente Sophia Floersch a Macao ?? una bandiera gialla possibile causa, FIA indaga. La ricostruzione

Spaventoso incidente in Formula 3 a Macao. Sophia Floersch, giovane pilota tedesca del team Van Amersfroot Racing ha perso il controllo della auto ed è letteralmente volata fuori dal circuito schiantandosi contro le barriere di protezione dopo essersi sollevata dal suolo per alcuni metri. La gara è stata sospesa. Secondo la federazione internazionale di automobilismo, l’incidente ha coinvolto cinque persone: due piloti, due fotografi e un commissario di gara, tutti sarebbero rimasti coscienti ma Sophia ha riportato una frattura spinale. Le funzioni vitali, fanno sapere i medici, sono comunque stabili.

Sophia Floersch

Formula 3, spaventoso incidente a Macao http://bit.ly/2PGAFy0

Il terribile incidente della 17enne tedesca potrebbe essere stato causato da una bandiera gialla rimasta esposta dopo la ripartenza al GP di Macao. La testimonianza di un pilota: “Non ha avuto modo di reagire sulla frenata di chi gli stava davanti”. La FIA ha aperto un’inchiesta. Sophia è volata a 276 Km/h.

Qui la ricostruzione dell’incidente e le immagini dell’altra monoposto coinvolta: quella del giapponese Sho Tsuboi

Un volo e poi uno schianto a 276 Km/h. L’incidente di Sophia Floersch, 17enne pilota tedesca, poteva trasformare in una tragedia il GP di Macao di Formula 3, anche per il coinvolgimento di un altro driver, il giapponese Sho Tsuboi, di un commissario e due fotografi. Sophia dovrà essere operata per una frattura spinale (la cui entità ancora non è chiara), mentre Chan Cha In, il commissario di percorso, ha riportato la frattura di uno zigomo e la compressione della cassa toracica. Per uno dei due fotografi ricoverati, Chan Weng Wang, è stato invece riscontrato un trauma addominale. Ma cosa è successo alla curva Lisboa?

La dinamica dell’incidente
Il crash al 4° giro del GP valido per la Coppa del Mondo di F3, con la safety car che aveva fatto il suo ingresso in pista già nel corso del 1° giro. Fuori controllo da diverse centinaia di metri, la monoposto della Floersch (Van Amersfoort Racing) è andata sul cordolo interno per poi decollare letteralmente e centrare la Dallara di Tsuboi. L’impatto è stato violentissimo, con la macchina di Sophia che ha sfondando le reti di protezione, schiantandosi contro la torretta che ospita fotografi e cameraman prima di franare a terra. La robustezza del roll bar – struttura di sicurezza delle vetture – è stata decisiva per evitare il peggio a entrambi i piloti; quella della torretta, invece, lo è stata per tutti gli altri presenti in quel frangente.

Colpa di una bandiera gialla?
La FIA, Federazione dell’Auto, ha aperto un’indagine. Le immagini finora circolate, però, non aiutano a capire perché la Florsch ha perso il controllo della monoposto. Ma una testimonianza importante arriva da un altro pilota, Guan Yu Zhou del team Prema, che era molto vicino alla tedesca poco prima dell’incidente. “Dopo la curva Mandarin ho visto esposta una bandiera gialla – ha detto – ma ho pensato si trattasse di un errore dei commissari che forse non avevano rimosso la segnalazione dopo il nuovo via (dopo la safety car al 1° giro, ndr). Sophia era molto vicina a Jehan Daruvala e quando lui ha frenato non ha avuto il tempo di reagire. Ha colpito la parte posteriore destra della vettura di Jehan e ha perso il controllo della monoposto che poi è andata a tutta velocità verso la Lisboa”. E’ verosimile che la Federazione tenga presente queste dichiarazioni che, se confermate, delineerebbero un errore pesante da parte di chi deve gestire la sicurezza sul tracciato.

La macchina di Tsuboi
Sho Tsuboi è stato molto fortunato, almeno quanto la Floersch per essere uscito vivo dall’incidente di Macao. Come detto in precedenza, decisiva è stata la struttura di protezione – roll bar – che ha protetto il giapponese dal tremendo impatto alla fine del rettilineo della Lisboa. Tsuboi, che corre su una Dallara del team TOM’S, è venuto fuori da solo dalla sua macchina per poi essere trasportato in ospedale ed effettuare alcuni accertamenti (lamentava dolori lombari). Qui le immagini della sua macchina.

 

MacauGP incidente in Formula 3, Sophia Floersch prende il volo e si schianta: frattura spinale. Il tweet: «Sto bene» 

Incidente terrificante durante il GP di Formula 3 a Macao. La pilota tedesca Sophia Floersch, 18 anni il 1 dicembre, è stata sbalzata fuori dal circuito dopo il contatto con un’altra auto. Il bollettino medico ufficiale del S. Januario Medical Hospital di Macao ha diagnosticato alla Floersch una frattura spinale. Dopo alcune ore dall’incidente è stata la stessa pilota a rassicurare i suoi sostenitori con un tweet: «Sto bene, sarò operata domani».

Nell’incidente sono coinvolte cinque persone: due piloti (la stessa Sophia e il pilota giapponese Sho Tsuboi), due fotografi e un marshal, il commissario di pista. Il marshal Chan Cha ha lacerazioni facciali, abrasioni sull’addome e frattura della mascella, il fotografo Minami Hiroyuku è sotto choc, il collega Chan Weng Wang ha una lacerazione al fegato.

L’auto di Sophia Floersch, pilota del team VARmotorsport, è entrata in curva a velocità troppo elevata, è stata toccata da un’altra vettura e ha letteralmente preso il volo schiantandosi contro una barriera di protezione del circuito. Le immagini sono terrificanti. L’impatto è stato molto violento e in un primo momento si è temuto il peggio per le condizioni di Sophia.

Alla corsa, valida per il campionato mondiale, partecipava anche Mick Schumacher, figlio di Michael, che ha chiuso la gara al quinto posto.

Sophia Floersch, 17 anni, ha gareggiato quest’anno per la prima volta nel GP di Macao, un test che conclude la stagione nel mondiale Formula 3. Quest’anno la pilota tedesca ha disputato il campionato europeo di Formula 3 nel team Van Amersfoort Racing, con un decimo posto come miglior risultato.

 

A poche ore dall’incidente la stessa Sophia ha scritto un messaggio su twitter per rassicurare quanti, dal momento dello schianto, sono stati in apprensione per la sua salute: «Voglio solo far sapere a tutti che sto bene ma domani mattina sarò operata. Grazie a tutti per i messaggi di supporto»

 

 

 

Domenico Leccese 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti