GENOVA, AUTOSTRADE PER L’ITALIA: DOCUMENTI GRONDA FIRMATI DA DIRIGENTI NON INDAGATI
La società ricorda che nel mese di agosto i progetti esecutivi della Gronda sono stati trasmessi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di cui si attende l’approvazione finale per avviare i lavori di realizzazione.
In relazione alle dichiarazioni del Vice Ministro Rixi, che ipotizza “ritardi” nella realizzazione della Gronda legati al fatto che “al momento i funzionari di Autostrade per l’Italia che firmano i documenti di Gronda sono gli stessi indagati dalla Procura per il crollo di Ponte Morandi”
Autostrade per l’Italia precisa che in realtà tutti i documenti della Gronda sono firmati dall’ing. Tomasi e dall’ing. Selleri – nella qualità, rispettivamente, di Committente e Responsabile del Procedimento – che non sono indagati dalla Procura di Genova.
DOCUMENTI GRONDA FIRMATI DA DIRIGENTI NON INDAGATI
La società ricorda che nel mese di agosto i progetti esecutivi della Gronda sono stati trasmessi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di cui si attende l’approvazione finale per avviare i lavori di realizzazione.
GENOVA 14 AGOSTO 2018
Dati e fatti sulla nostra attività
PREMESSA
A seguito del tragico evento della caduta del ponte Polcevera del 14 agosto scorso, sono state diffuse sui media e nel dibattito pubblico informazioni sull’attività e sulla gestione di Autostrade per l’Italia spesso non corrette.
Con questo documento, Autostrade per l’Italia ritiene necessario fornire alla pubblica opinione alcuni elementi di conoscenza fattuali sia sul Ponte Morandi che sulla Concessione della Società in generale, fermo restando che ad oggi non è ancora possibile ipotizzare le cause tecniche del crollo.
Molti degli elementi di seguito riportati sono stati già oggetto di chiarimenti pubblici da parte di Autostrade per l’Italia. Riteniamo comunque utile raccoglierli per una più facile consultazione.
Tutte le informazioni di tipo tecnico messe a disposizione sono state fornite dai responsabili che la legge delega a seguire e garantire gli aspetti tecnici (Committente, Responsabile Unico del Procedimento – RUP, Direttore Lavori, Progettista, Responsabile Sicurezza).
Le informazioni sono state organizzate in due principali aree tematiche:
- La Concessione di Autostrade per l’Italia: tariffe, investimenti, qualità e manutenzione
- Il Ponte Morandi
1. “La Privatizzazione di Autostrade è stato un regalo per i Benetton” : NON CORRETTO
ANAC: AUTOSTRADE PER L’ITALIA, NOSTRI DATI DIVERSI DA QUELLI DEL MIT PER INTERPRETAZIONI DIVERGENTI DELLA NORMATIVA
GENOVA, AUTOSTRADE PER L’ITALIA: NON SONO IN CORSO NEGOZIATI PER RIMBORSO ALLE FAMIGLIE DEGLI SFOLLATI
Domenico Leccese