Blog

STOP FANGHI IN REGIONE LOMBARDIA

Esulta la Coldiretti: valorizza le nostre eccellenze

Avv. Giovanna Bellizzi : “E mentre i nostri parlamentari lucani, calabresi e campani 5stelle ci spiegano che sulla questione fanghi industriali in agricoltura non abbiamo compreso nulla, la Lombardia dichiara Stop ai fanghi nei suoi campi. Chissà perché”

Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia, commenta lo stop deciso dalla Regione per la campagna 2018/19 all’impiego per uso agronomico dei fanghi da depurazione in 170 comuni del territorio

“Una risposta che il mondo agricolo stava aspettando”

Spiega la Coldiretti su dati regionali:

“Il decreto definitivo con l’elenco dei Comuni riguarderà il 22 per cento della superficie agricola utile in Lombardia”

Continua Ettore Prandini

“Per tutelare e valorizzare al meglio le eccellenze agricole dei nostri territori dobbiamo conoscere la reale natura di ciò che viene utilizzato per rendere fertili i nostri campi. Per questo bisogna incentivare l’utilizzo dei concimi naturali, che consentono di preservare le caratteristiche dei suoli scongiurando l’inaridimento e il rischio idrogeologico”

Conclude Ettore Prandini

“Positivo anche l’impegno sulla Direttiva nitrati dell’Assessore regionale Fabio Rolfi di chiedere alla Commissione europea che il limite allo spandimento venga innalzato oltre l’attuale di 250 kg/ha concesso per le aziende in deroga, consentendo così di utilizzare in modo ancora più efficace la materia organica delle stalle come concime”

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti