Attualità

50 MILIONI DI EURO PER LA MT FERRANDINA

Per Mattia e Liuzzi primi passeggeri nel 2024

Altri 50 milioni di euro sono stati finanziati dal Governo centrale per le opere di completamento della tratta ferroviaria Matera-Ferrandina. Si tratta dell’integrazione di un finanziamento che ricadrà sui Fondi PON “infrastrutture e reti“ 2014-2020 e riguarderà l’adeguamento sismico delle opere civili esistenti. “È il frutto di una priorità che stata data all’opera anche nel programma elettorale del Movimento 5 Stelle per le regionali di marzo in Basilicata – spiega il candidato presidente, Antonio Mattia – di una disponibilità di Rete ferroviaria italiana a collegare dopo 150 anni l’ultimo lembo di Italia alla rete ferroviaria nazionale e anche dell’impegno di sempre della deputata lucana, Mirella Liuzzi coinvolta sin dal precedente mandato legislativo a risolvere questa lacuna”. La stessa deputata del Movimento 5 Stelle ha confermato la priorità del Governo Conte sulla tratta Ferrandina-Matera e l’integrazione di 50 milioni di euro in aggiunta ai 265 già finanziati. “La ferrovia per Matera – precisa la deputata, Liuzzi – oramai prescindeva dall’essere una questione di campanile o un problema di disservizio verso una città, da decenni patrimonio dell’UNESCO, essendo diventata negli anni fondamentalmente un ritardo sociale, una ferita collettiva degli stessi lucani e non solo dei materani“. Nel crono programma di Rete ferroviaria italiana per la realizzazione della tratta Ferrandina Matera è già stata avviata la progettazione delle opere di completamento del binario elettrificato compresa la bretella per unire la linea Metaponto-Potenza-Napoli e gli interventi propedeutici alla progettazione nella galleria di Miglionico. Il completamento delle varie progettazioni avverrà entro luglio 2019. Per la deputata Liuzzi ed il candidato presidente Mattia i primi passeggeri sui vagoni saliranno a gennaio 2024. Auspicio!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti