PRESENTAZIONE LIBRO “CON RABBIA E CON AMORE” DI DINO DE ANGELIS 26 febbraio 2019
Il libro è composto da una serie di racconti, pensieri distratti e suggestioni, frutto del grande amore che lo scrittore potentino nutre nei confronti della città.
Potenza divisa tra “rabbia e amore”. Parte da questi sentimenti, apparentemente contrastanti, l’ultimo libro, “Con rabbia e con amore”, di Dino De Angelis, scrittore e narratore lucano che sarà presentato il 26 febbraio, alle 18.30, nel teatro “F. Stabile” di Potenza.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Libreria Sognalibro di Potenza e la Terza A del Liceo Scientifico “P.P. Pasolini” con la quale la libreria ha portato avanti un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro della durata di 30 ore.
“Con rabbia e con amore” rientra in uno dei tanti eventi che si stanno organizzando in città in occasione dell’Anno Gerardiano. Il libro è composto da una serie di racconti, pensieri distratti e suggestioni, frutto del grande amore che lo scrittore potentino nutre nei confronti della città. Gli episodi narrati spaziano dagli anni del terremoto dell’80 e si dispiegano negli anni successivi fino ad arrivare ai giorni nostri. Sono riportati nel volume fatti realmente accaduti, racconti immaginari, ricordi di persone scomparse che hanno lasciato tracce del loro passaggio in città, gli elementi popolari connessi alla festa dedicata al Santo Patrono ed aspetti socio economici che caratterizzano, a giudizio dell’autore, l’identità della città.
“La città è come un aquilone che sbanda controvento e noi siamo quel filo sottilissimo che tenta di guidarlo nonostante le traiettorie improvvise e imprevedibili” .
Nel libro sono contenute foto di Nicola Figliuolo che ha interamente condiviso il progetto dell’autore lucano. Dal libro è stato realizzato anche un booktrailer che sarà presentato sempre nella serata di martedì.
La prefazione e la postfazione del libro sono state curate da Rocco Sampogna e Mariano Paturzo.
Interverranno, oltre alle autorità locali,Vescovo, Prefetto, Questore, Sindaco, assessore anche alcuni Sindaci della Val Sarmento per il lancio di una progetto di rete di solidarietà e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla creazione del volume.
Inoltre sono previste le esibizioni di Monica Palese-Abito in Scena, il trio de La Ricotta, Leonardo Chiorazzi e Nicola Porfido
Il 26 febbraio alle 18:30 tutti al Teatro “F. Stabile” per vivere insieme le emozioni di una città come Potenza che mostra per intero tutte le proprie rughe ma anche tutta la propria bellezza
Interpellato l’amico DINO non si è sbottonato più di tanto, vi riporto integralMENTE il contenuto del dialogo a caldo “È un diario emotivo sulla città che ho voluto dedicare non solo per la memoria dell’anno gerardiano ma anche per una causa di beneficenza e di solidarietà.. non farmi dire di più”
Il ricavato del libro va al figlio di Angela Ferrara, poetessa uccisa