Governo, l’odg del Consiglio dei ministri con solo «varie ed eventuali»
Nessun vero argomento all’ordine del giorno per il consiglio dei ministri convocato per questa sera, 30 aprile 2019, alle ore 21 a Palazzo Chigi.
Anche i consigli comunali prevedono sempre uno spazio di discussione libera — che spesso si rivela più interessante dei punti calendarizzati — alla fine della seduta, perlopiù per dare modo ai gruppi di presentare mozioni e interpellanze dell’ultima ora.
Ma è insolito leggerlo su una nota di Palazzo Chigi.
La comunicazione ha subito iniziato a circolare in rete, scatenando facili ironie («Dovranno decidere il menù del pranzo del Primo Maggio» «Quando non puoi scrivere apericena…») ma anche la rabbia di chi si sente preso in giro e la replica degli esponenti delle opposizioni. Come Monica Cirinnà anche lei deputata Pd: «Litigano su tutto e non hanno nemmeno la decenza di scrivere “comunicazioni del Presidente del Consiglio” Nulla da mettere all’ordine del giorno? Tipo: dimissioni o revoca del sottosegretario Siri? Il Paese è fermo e loro si prendono il lusso delle varie ed eventuali» Fa discutere la convocazione dell’esecutivo per questa sera senza un vero ordine del giorno. Messa in rete dall’ex portavoce di Renzi, ha scatenato rabbia e ironie Nessun vero argomento all’ordine del giorno per il consiglio dei ministri convocato per questa sera, 30 aprile, alle 21 a Palazzo Chigi. La comunicazione inviata ai ministri dall’Ufficio di Segreteria della presidenza del consiglio non riporta infatti alcun tema ufficiale di discussione, limitandosi alla generica indicazione di «varie ed eventuali» che viene riportata per prassi in tutte le riunioni, da quelle di condominio ai consigli di istituto.
Nota di cui è venuto in possesso Filippo Sensi ex portavoce dei governi Renzi e Gentiloni e oggi deputato del Pd, che l’ha rilanciata dal suo profilo twitter Nomfup