Attualità

BARI, PETRUZZELLI: DA RIFARE PROCESSO GESTIONE

Annullata la sentenza su intesa del 2002 sulla ricostruzione

La prima sezione civile della Corte di Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza con la quale nel novembre 2014 la Corte di Appello di Bari aveva dichiarato la validità del protocollo d’intesa del 2002 sulla ricostruzione e gestione del Teatro Petruzzelli.
    I giudici della Suprema Corte, accogliendo alcuni motivi di ricorso della Regione Puglia e del Comune di Bari, hanno rinviato ad altra sezione della Corte di Appello barese per una nuova valutazione nel merito sulla efficacia del protocollo siglato nell’autunno 2002 davanti all’allora ministro dei Beni culturali, Giuliano Urbani. L’atto, che Regione e Comune ritengono nullo, prevedeva l’obbligo contrattuale della Fondazione di pagare tutti i conti della ricostruzione del Petruzzelli (distrutto da un incendio nel 1991) e di gestire in cambio il teatro, per 40 anni, pagando un canone di 500 mila euro l’anno ai Messeni Nemagna, proprietari della struttura.

In particolare la Corte di Cassazione ha accolto i motivi che mettono in discussione la validità del protocollo del 2002 con riferimento alle modalità con le quali quell’atto fu sottoscritto. Manca, infatti, la ratifica da parte della Provincia e per il Comune il protocollo fu ratificato dal Consiglio e non dalla Giunta. Su tali questioni la Corte di Appello di Bari dovrà pronunciarsi nuovamente. I giudici della Suprema Corte hanno accolto anche un motivo di ricorso del Comune di Bari relativo alla delibera con la quale nel 2010 l’amministrazione in autotutela aveva revocato il protocollo del 2002, impugnata dalla famiglia proprietaria. La Corte di Appello dovrà rispondere sul punto alla domanda del Comune se quella revoca incida sulla validità del protocollo stesso.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti