Matera Heroes Pride 2019 un SUCCESSO condiviso con i 5mila partecipanti nella Città della Cultura
ADESSO ANCHE I SASSI LO SANNO CHI SI AMA NON SI PERDE
Matera2019 si è giocata la CARTA giusta
Matera Heroes Pride 2019 buona visione
ADESSO ANCHE I SASSI LO SANNO CHI SI AMA NON SI PERDE
REPORT DELLA MANIFESTAZIONE VIDEO INTERVISTE AI PROTAGONISTI E PARTECIPANTI CON VOLTI NOTI ED ANCHE NO
Matera Heroes Pride 2019, sostegno e adesione del PRC di Basilicata “Essere Umani”
“Siate sempre capaci di sentire nel più profondo qualunque ingiustizia commessa contro chiunque in qualunque parte del mondo”
“È in quest’ottica, di sorellanza e fratellanza con i tanti colori dell’arcobaleno e le tante identità che scenderanno a rivendicarle orgogliosamente per le strade di Matera, che Rifondazione Comunista di Basilicata aderisce al Matera Heroes Pride convocato per sabato 20 luglio 2019.
Saremo lì a testimoniare ancora una volta che le lotte si tengono, che i diritti, quando sono discriminanti, diventano inaccettabili privilegi e che, se è vero che non è necessario essere comunisti per stare dalla parte giusta della Storia, è impossibile esserlo e non starci. Saremo lì a ricordare con tutti che la nostra bella terra non vuol più essere madre o matrigna in ragione di una sessualità a carattere più o meno diffuso, che la Basilicata è andata avanti, che non è più l’esempio di un meridione aspro duro, onesto ma chiuso, ma di un sud aperto, accogliente ed emancipato. E che non provi alcun* a spiegare tutto questo odio contro la diversità, perché si sa, la storia si ripete. Matera Heroes Pride 2019 è una manifestazione che rivendica i diritti di tutte e tutti, perché a questo serve: a garantire pari dignità ad ogni essere vivente, perché c’è bisogno di costruire una società inclusiva e accogliente contro ogni barriera e pregiudizio.
Ma le considerazioni e le valutazioni, se necessarie, verranno poi: nel momento della lotta, che sia di canti, di colori o di resistente disobbedienza, sentiamo solo il richiamo alla solidarietà felice ed orgogliosa, e lì saremo, perché nessuno rimanga più indietro.”
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video1
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video2
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video3
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video4
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video5
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video6
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video7
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video8
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video9
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video10
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video11
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video12
Matera Heroes Pride 2019 buona visione video13
GALLERIA FOTOGRAFICA
La TESTIMONIANZA di Vanessa Vizziello
Ed eccomi qui, destreggiandomi tra le tantissime emozioni ancora forti, che cerco di trovare le parole giuste per ringraziare tutta la mia città per aver permesso che un sogno diventasse realtà. E il sogno non era solo realizzare solo un Pride festoso e allegro, ma unire una comunità a sostegno dei diritti di tutti, per far si che Matera diventasse consapevolmente città di pace e accoglienza. Sono salita su quel carro e ho visto la mia città in festa, ho sentito la sensazione fortissima di comunità che avevo percepito solo in occasione della proclamazione di Matera Capitale Europea della Cultura.
Quel senso di comunità che ritroviamo ogni volta che, a cuore aperto, riusciamo a darci una speranza, riusciamo a proiettarci in una vita migliore di quella che abbiamo tutti i giorni. Per un pomeriggio abbiamo lasciato a casa le paure, le diffidenze, i pregiudizi e abbiamo creato un miracolo comunitario.
Vorrei, per questo, ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo successo, certa di dimenticarmi tanti: ?️? le istituzioni: il Comune Matera, la Provincia di Matera il Polo Museale della Basilicata, la Questura di Matera, Matera 2019, la Biblioteca “T. Stigliani” Matera; ? i commercianti che ci hanno dato totale disponibilità e che hanno accettato di essere punti di confronto e dialogo; ❤️ le 40 associazioni che ci hanno supportato e nello specifico le associazioni che hanno sfilato con orgoglio nel corteo: RiSvolta – Matera, AGEDO Matera, Arcigay Basilicata, Uisp Matera, Legambiente Matera, ANPI – Sezione di Potenza, CGIL Matera, BILL Matera (biblioteca della legalità), Rete degli Studenti Medi Basilicata, Marche Pride, Mixed lgbti ? gli artisti che ci hanno regalato le loro opere per raccogliere fondi e hanno realizzato gli striscioni che hanno colorato la città: Raffaele Pentasuglia, Pino Oliva, Cesare Maremonti, Claudia Pentasuglia, Dacia Arte, Paolo Scozzafava, Giulia De Pace, Danilo Filippo Barbarinaldi, Michele Morelli Foto, Nadia Della Chiara, Nunzia Di Cuia, Marìca Montemurro, Marcella Sivilla, Anna De Meo, Adele Caputo, Elisa Janna, Loredana YR Lamacchia; ? tutte le persone che, in vario modo, ci hanno messo singolarmente la faccia sia per strada che sui social; ❣️ ringrazio tutte le persone eterosessuali che a cuore aperto erano nel corteo anche con mille bambini di ogni età; ?️? ringrazio di cuore tutte le persone LGBTQI+ che sono venute nel corteo e mi hanno inondata di sorrisi e ringraziamenti; ❤️ e ringrazio la squadra meravigliosa dei ragazzi del coordinamento materano che ci aiuteranno a non disperdere la magia che abbiamo vissuto.
Una squadra meravigliosa: Piero Caforio, Antonella Salvatore Ambrosecchia, Michele Ferrara. Claudia Liccese, Federica Debernardis, Silvia Palumbo, Francesco Ambrosecchia, Maddalena Colangelo, Brunella Giasi, Carmela Monaco, Antonella Bubbletattoo, Marisa Flace, Cristina Bruno, Valerio Vitale, Ruben Patella Grazie per tutti i sorrisi e per tutti i grazie e per tutti i messaggi che mi avete regalato e continuate a regalarmi. E ora da qui non si torna indietro…