AttualitàBlogIn evidenza

GOVERNO CONTE BIS : è completo di tutto compreso i VICEMINISTRI

Completata la squadra di governo CONTE bis – Auguri a tutti, in particolare ai sottosegretari lucani, congratulazioni a Mirella Liuzzi e Salvatore Margiotta. Adesso tutti al lavoro per il Paese e il suo futuro, sicuramente, la forte rappresentanza Lucana, lascia anche ben sperare per il domani della nostra BASILICATA

#perfortunanonmioccupodipolitica #maunacosaècerta
Il Consiglio dei ministri, molto rapido, di questa mattina ha completato la squadra di governo con la nomina di 10 viceministri e 32 sottosegretari. La maggioranza dei posti va al Movimento 5 stelle con 21 sottosegretari e 6 viceministri. Al Pd vanno 18 sottosegretari e 4 viceministri, a Leu 2 sottosegretari e 1 a Maie. Giureranno lunedì prossimo, fa sapere Vincenzo Spadafora. Il loro ruolo è fondamentale per seguire i lavori delle Camere e impostare una proficua interlocuzione con la maggioranza parlamentare. È stato lo stesso premier Conte, nella giornata di ieri, a imporre un’accelerazione e chiedere agli interlocutori di Pd e M5s di chiudere in tempi brevi. Un pressing che ha dato i sui frutti.
Completata la squadra di governo: nominati 10 viceministri e 32 sottosegretari
Partiamo dai viceministri.
All’Economia vanno Antonio Misiani per il Pd e Laura Castelli per i 5Stelle (che dunque ha vinto il derby nel Movimento con Buffagni).
Stefano Buffagni (M5s) sarà viceministro allo Sviluppo economico.
Marina Sereni (Pd) e Emanuela Del Re (M5s) viceministri agli Esteri.
Gli altri viceministri sono il 5Stelle Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture e il 5s Pierpaolo Sileri alla Salute, mentre la Dem Anna Ascani andrà all’Istruzione.
All’Interno saranno viceministri Matteo Mauri candidato consigliere Regionale Lombardia – Lista Fontana (Pd) e Vito Crimi (M5s), che era sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’editoria.
L’importante delega all’editoria va invece ad Andrea Martella del Pd.
Sottosegretari ai rapporti con il Parlamento sono Simona Flavia Malpezzi Pd (renziana) e Gianluca Castaldi(Cinquestelle).
Agli Esteri come sottosegretari vanno Ivan Scalfarotto (Pd), Manlio Di Stefano (Cinquestelle, riconfermato) e Riccardo Merlo (Maie, che ha votato la fiducia al governo).
Agli Interni- oltre ai viceministri – vanno Carlo Sibilia e Achille Variati
Alla Giustizia Antonio Ferraresi (M5S) e Andrea Giorgis (Pd)
Agli Affari europei Laura Agea
Alla Difesa: Angelo Tofalo e Giulio Calvisi
All’economia Alessio Villarosa Pier Paolo Baretta e Maria Cecilia Guerra
Al Mise Alessandra Todde Mirella Liuzzi – Portavoce M5S @Gianpaolo Manzella (finora assessore nella giunta Zingaretti) e la renziana Alessia Morani
Alle Politiche agricole: Giuseppe L’Abbate
All’ambiente: Roberto Morassut
Alle infrastrutture Roberto Traversi e @Salvatore Margiotta
Al Lavoro: @Stanislao Di Piazza e Francesca Puglisi
All’Istruzione : Lucia Azzolina e Giuseppe De Cristofaro
Alla Cultura: Anna Laura Orrico e Lorenza Bonaccorsi (Pd, con delega al turismo).
Alla Salute la prodiana Sandra Zampa

Dalle dimissioni del primo esecutivo, quello gialloverde, alla formazione del secondo esecutivo, quello giallorosso, completa di viceministri e sottosegretari, sono passati appena 24 giorni.

Conte, prima versione, si dimise il 20 agosto. Il 5 settembre, dopo 16 giorni, giurarono al Quirinale il premier e i ministri della seconda versione, con nuove alleanze. Quest’ultima, l 10 settembre, dopo 21 giorni, ottenne la fiducia del Parlamento. Oggi, dopo 24 giorni, la nomina di viceministri e sottosegretari. Lunedì 16 settembre, dopo 27 giorni, con il giuramento di viceministri e sottosegretari il Governo sarà completamente operativo.

La crisi di Governo che ha portato alla creazione del Conte bis è stata, abbastanza rapida

***

#perfortunanonmioccupodipolitica ma una cosa è certa non ci saranno rappresentanti “Lucani” del #M5S #realMENTE è SALTATA la poltrona di #AntonioMATTIA peccato

#sapevatelo2019Staff 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti