GRAN FESTA IN PIAZZA CON IVANA SPAGNA SUL PALCO DEL PANTANO DI PIGNOLA
Ivana Spagna, sul palco del Pantano di Pignola per i festeggiamenti in onore della Madonna del Pantano ha ripercorso, la carriera, la vita privata con alcune curiosità.
SPAGNA è una delle cantanti italiane più famose degli anni Ottanta e Novanta
Ivana Spagna è una delle voci italiane più apprezzate e conosciute al mondo.
Sulla cresta dell’onda da oltre trent’anni, si è fatta conoscere come fondamentale artista nella scena dance europea, ma anche per brani più melodici e intensi, come quelli presentati a Sanremo.
Ripercorriamo la sua lunga e fortunata carriera.
BUONA VISIONE BUON ASCOLTO video 01
Ecco tutto quello che c’è da sapere su Ivana Spagna.
Chi è Ivana Spagna: la biografia e le canzoni più importanti Nata a Valeggio sul Mincio il 16 dicembre 1954 sotto il segno del Sagittario, Ivana muove i primi passi nel mondo della musica sul finire degli anni Sessanta. La carriera nei primi anni Settanta comincia con diverse difficoltà. A metà decennio canta con il suo gruppo, gli Opera Madre, formato da Giorgio Theo Spagna e Alfredo Larry Pignagnoli, allora suo partner.
Il successo inizia ad arrivare però negli anni Ottanta, quando lancia una serie di canzoni sotto il nome di Mirage, Barbara York, Carol Kane e Yvonne Kay. Contemporaneamente lavora sia come corista che come autrice.
Nel 1986 la cantante autoproduce, sotto il suo nome, due canzoni dance: Easy Lady e Jealousy. Grazie a queste due hit raggiunge una fama internazionale.
Addirittura Easy Lady conquista la top 5 nelle classifiche europea, francese, spagnola, tedesca, e rimane al numero 1 in Italia per 6 settimane consecutive.
BUONA VISIONE ~ BUON ASCOLTO video 02
Nel terzo album la Spagna inizia a sperimentare, si allontana un po’ dalla dance più commerciale per avvicinarsi a sonorità pop rock ed etniche, come nel brano March 10 1959, dedicata alla conquista del Tibet da parte della Cina.
Si tratta della sua prima canzone a tema sociale. Trasferitasi a Los Angeles, negli anni Novanta si pone l’obiettivo di conquistare con la sua musica gli Stati Uniti.
Tuttavia, la sua avventura americana si interrompe bruscamente per una lite col suo manager.
Tornata in Europa, continua a sfornare hit una dopo l’altra, passando dalla dance anni 80 all’eurodance degli anni Novanta. Nel 1994 ha l’onore di essere scelta da Elton John per cantare Circle of Life nella colonna sonora del film Disney Il re leone.
BUONA VISIONE ~ BUON ASCOLTO video 03
Sai che… – Ivana Spagna è stata l’ultima donna a vincere il Festivalbar nel 1987. – Ha venduto oltre 10 milioni di dischi nel mondo, diventando una delle artiste italiane di maggior successo sia in Italia che fuori dai confini nazionali. – Negli anni Ottanta dichiarò: “Una cantante italiana che si chiama Spagna e che canta in inglese non avrà mai successo“. – Il disco del 1988, You Are My Energy, è dedicato alla memoria del padre. – Nei primi anni Novanta negli Stati Uniti Ivana era vista come una possibile erede o rivale di Madonna. – Nel 1998 partecipa alla colonna sonora del film La gabbianella e il gatto di Enzo D’Alò, cantando i brani So volare e Il canto di Kengah. – Ivana Spagna su Instagram è presente con un account per il momento non ufficiale, da oltre 10mila follower. Molto più seguita su Facebook, dove può vantare oltre 50mila like. – Ivana Spagna ha una sosia: si tratta della cantante italiana Wanda Fisher, all’anagrafe Vanda Radic