RINNOVATO IL CONNUBIO SCUOLA-CINEMA
Grazie ai film i ragazzi si avvicineranno a temi importanti per la loro crescita
Anche per l’anno scolastico 2019-2020 prosegue la collaborazione sinergica tra scuola e cinema per avvicinare i ragazzi a tematiche importanti e quanto mai attuali ed a loro vicine. Ad occuparsi di questa proficua cooperazione il responsabile del progetto Vito Leone di Bella e la responsabile organizzativa Maria Grazia Ranieri. Così, presso la Multisala Cinema Ranieri di Tito saranno proposte alle scuole, di ogni ordine e grado, un programma di matinée cinematografiche per approfondire tematiche quali: i diritti umani, l’accoglienza, l’inclusione, la lotta al bullismo, la Memoria, la legalità, l’ambiente. «La proposta intende offrire a insegnanti e ragazzi uno strumento in più, a sostegno della programmazione didattica, per riflettere insieme su alcuni grandi temi che riguardano il nostro tempo, il mondo in cui viviamo, la nostra società, i problemi dell’infanzia e dell’adolescenza» spiegano i responsabili. La programmazione va dal 15 Novembre 2019 al 22 Maggio 2020. Il calendario è ricco e variegato, si comincia con “Cafarnao”, e “Mia e il leone bianco”, a dicembre “Digitalife” ed a Gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria” sarà proiettato “L’isola in Via degli Uccelli”, “Aladdin” e poi a Marzo “La moglie più bella”, “Race, il colore della vittoria”, a concludere a Maggio “Sorry we missed you” e “J’accuse -L’uffuciale e la spia” ed infine il 22 Maggio “Il traditore”. «La caratteristica del buon cinema è quella di non indicare una strada di riflessione univoca, ma di suggerire una lettura aperta e complessa delle cose. In modo da stimolare contemporaneamente la riflessione razionale e l’esperienza emotiva mentre la dimensione dell’immaginario ha il potere di liberare pensiero creativo» parafrasano i responsabili, e concludono: «i film inseriti nel progetto sono frutto di un’attenta selezione, e sono suddivisi secondo fasce d’età. Di ogni film proposto viene fornita una scheda di presentazione che ne descrive la trama, le caratteristiche e i temi di riflessione più rilevanti».