AttualitàBlogIn evidenza

CROLLO VIADOTTO ORE 17:30 Punto Stampa in Prefettura

Crollato viadotto sulla autostrada A6 Torino Savona prima del casello di Altare direzione Torino

SAVONA crolla parte di un viadotto sull’autostrada A6 altezza Madonna del Monte vigili del fuoco al lavoro per la verifica di eventuali auto coinvolte

Allo stato attuale non si hanno notizie di vittime e feriti !
Un tratto di viadotto lungo la Torino Savona è crollato
Si tratta di una trentina di metri circa di autostrada, dopo l’innesto con la A10 a circa un chilometro e mezzo da Savona verso Altare
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.


Da una prima verifica dei vigili del fuoco sembra che il crollo del viadotto della Torino Savona non abbia coinvolto persone.
Secondo una prima ricostruzione una frana si sarebbe staccata dal monte e avrebbe trascinato dietro di sè il viadotto e l’impalcato autostradale.
L’autostrada A6 Torino Savona è interrotta tra Savona e Altare, in direzione Torino.
A scopo precauzionale il traffico sta per essere interrotto anche nel tratto opposto, in direzione Savona.
Da alcuni anni l’A6 appartiene al gruppo Gavio che l’aveva rilevata dalla società pubblica autostradale.

Su Facebook la testimonianza con un video in diretta di un testimone oculare, Fabio Spano che ha raccontato di avere visto davanti a sé un camion sobbalzare e poi il viadotto ha ceduto.
#VIDEO

 

CAOS AL CASELLO AUTOSTRADALE

 

RIPRISTINO CIRCOLAZIONE SS 334 

https://www.facebook.com/fabio.spano.39/videos/10219363081403720/

 

Il governatore Toti: «Segnalata un’auto nella zona del crollo»

«Stanno lavorando con unità cinofile i vigili del fuoco per capire, c’è una segnalazione di un’auto che avrebbe transitato in quel momento. Non è una segnalazione certa, i vigili del fuoco si riservano di analizzare tutto il terreno. Sotto c’è una colata di fango di circa 2 metri»

Così il governatore ligure Giovanni Toti da Savona durante il sopralluogo sul crollo della porzione di viadotto di A6 avvenuto oggi pomeriggio. «Sono al lavoro – ha aggiunto – per capire se ci siano o meno queste persone dichiarate disperse, siamo tutti speranzosi che le notizie siano buone»

GALLERIA FOTOGRAFICA

Viadotto crollato sull’A6 tra Savona e Altare. Un automobilista: «Mi sono fermato sull’orlo del baratro»
Il tratto tra il bivio dell’A6 e dell’A10 è stato chiuso. Il punto esatto è tra Savona e Altare, in direzione Torino. E’ il primo viadotto che si incontra dopo aver lasciato l’A10 e il tratto investito da una frana è di competenza di Autostrada dei Fiori, di proprietà del gruppo Gavio

Savona – Il viadotto “Madonna del Monte” è crollato sull’A6 Torino-Savona. Il tratto tra il bivio dell’A6 e dell’A10 è stato chiuso. Il punto esatto è tra Savona e Altare, in direzione Torino. E’ il primo viadotto che si incontra dopo aver lasciato l’A10 e il tratto investito da una frana è di competenza di Autostrada dei Fiori, di proprietà del gruppo Gavio.

Verifiche in corso sulla stabilità dell’altra carreggiata del viadotto

«Ora ci interessa subito capire, attraverso le prove statiche, se il lato non interessato dal crollo, in direzione Savona, sia possibile renderlo agibile presto, anche perchè domani si riaprirà un porto passeggeri, tra crociere e merci, molto importante che è quello di Savona, e anche perchè la strada che costeggia l’autostrada ha una frana e la Valbormida è raggiungibile solo attraverso piccole stradine comunali di difficile accessibilità». Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti nel corso del sopralluogo dal crollo del viadotto. L’autostrada al momento è chiusa tra Savona e Millesimo in entrambi i sensi, il crollo è avvenuto sulla carreggiata direzione Torino.

Un testimone: «Mi sono fermato sull’orlo del baratro»

«Ero in fase di sorpasso, ho visto una persona che sbracciava e ho pensato avesse qualche malore. Poi mi sono voltato e ho visto tutto nero, il viadotto non c’era più». È la testimonianza, riferita all’ANSA, di Daniele Cassol, vigilante 56enne riuscito a fermarsi a pochi metri dall’orlo del baratro sulla Torino-Savona. «Dietro di me arrivava anche un pullman con decine di persone, per fortuna siamo riusciti a fermarlo», racconta

Gli automobilisti: «Attenzione, viene giù tutto»

«Attenzione che qua viene giù tutto». Parlano così gli automobilisti in coda davanti alla voragine che si è aperta sull’autostrada Torino-Savona, dove una frana ha inghiottito una trentina di metri di un viadotto tra Savona e Altare. «Ma ci sono auto coinvolte?», chiede uno. «Sono andato fin là e non ho visto nessuno», risponde un altro in un video che sta circolando sui social.

Toti: «Un costone franoso ha travolto una trentina di metri di campata del viadotto»
«Pare chiarissimo che sia stato un costone franoso a travolgere una trentina di metri di campata del viadotto, trascinando via prima i pilastri, poi la soletta. I vigili del fuoco con le unità cinofile stanno analizzando tutto il terreno: c’è una colata di circa due metri di fango». Così il presidente della Regione Liguria, giovanni toti sempre nel corso della diretta Facebook durante il sopralluogo. «Al contempo – prosegue il governatore – si dovrà lavorare sulla carreggiata verso sud per capire se la si possa rendere nuovamente agibile nel più breve tempo possibile, anche perchè è franata pure la strada sulla viabilità ordinaria che costeggia l’autostrada. Questo pezzo di Liguria, la Valbormida, è raggiungibile solo attraverso piccole strade comunali di difficile accessibilità».

L’unità cinofila del vigili del fuoco sul posto
La stessa unità cinofila che ha lavorato per la ricerca persone dopo il crollo del ponte Morandi è ora sul posto per la verifica di eventuali mezzi che possono essere stati travolti dalla frana e dal cedimento della carreggiata.

Toti: «Possibile che vi sia un’automobile coinvolta nel crollo»
«C’è una segnalazione di un’auto che sarebbe potuta transitare nel momento del crollo. Non è una segnalazione certa: sono in corso le verifiche da parte dei vigili del fuoco con le unità cinofile. Siamo tutti speranzosi che le notizie siano buone». Così il presidente della Regione Liguria in una diretta Facebook nel corso del sopralluogo sul luogo del crollo del viadotto.

Il prefetto di Savona: «Al momento non c’è evidenza di mezzi coinvolti nel crollo del viadotto»
«Al momento non c’è evidenza di mezzi coinvolti nel crollo del viadotto». Lo ha detto il prefetto di Savona. «Non posso né smentire né confermare la presenza di automobilisti, – dichiara il governatore Giovanni Toti – è l’ennesima tragedia che colpisce la Liguria, ma a prima vista non ci sono auto che si possono vedere in superficie. La frana però ha travolto i pilastri ed è molto profonda, non si può escludere che qualche auto sia stata trascinata dal mare di fango»

Toti: «Non posso smentire nè confermare la presenza di persone e macchine»
«Non posso nè smentire nè confermare la presenza di persone e automobilisti coinvolti. A prima vista non ci sono auto in superficie ma la frana che ha travolto i pilastri è molto profonda. Non si può escludere che qualche auto si stata trascinata dal mare di fango». Così il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti, nel corso di una diretta Facebook dalla prefettura di Savona per un primo punto dopo il crollo. «Abbiamo avvisato il governo – prosegue il governatore – sono in contatto con i ministri competenti e con la protezione civile nazionale. Pare che il crollo sia stato causato da una frana che si è staccata da alcune decine di metri sul monte che sovrasta l’autostrada. E’ stata completamente coinvolta solo la carreggiata in direzione nord, ma al momento è chiusa anche quella verso sud per le necessarie verifiche di stabilità».

Toti: «Invito tutte le persone del savonese e dell’entroterra a non muoversi»
«Inviterei tutte le persone del savonese e dell’entroterra a non muoversi finché non saremo intervenuti con le somme urgenze». Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in diretta dalla sua pagina Facebook per aggiornamenti sul crollo al viadotto sull’autostrada A6 Torino Savona. La porzione di ponte è crollata al km 122: la tratta collegava Savona con le principali città dell’entroterra e della Val Bormida e il Piemonte. La viabilità provinciale era già disagi dovuti a smottamenti. «Stiamo lavorando sulla strada provinciale della Val Bormida – ha aggiunto – perché anche essa era interessata da una frana e alcune importanti città come Cairo Montenotte, capoluogo amministrativo della vallata, sono sostanzialmente isolate o raggiungibili attraverso percorsi tortuosi e soggetti a moti franosi. Le aziende stano già lavorando per ridare una viabilità accettabile prima di domani».

La frana ha fatto cedere la strada
Il guard rail autostradale ha tenuto da una parte rimanendo sospeso nel vuoto – anche se in alcuni punti si è «accartocciato» – mentre ha ceduto completamente dall’altra. L’impalcato nel tratto tra i due piloni è caduto di una trentina di metri trascinato via dal cedimento di un costone della collina, franato a causa delle forti piogge di questi giorni. Nel fosso che si è prodotto – profondo non più di una decina di metri – si intravedono alcuni cartelli autostradali rimasti in piedi infissi nell’asfalto, quasi intatti, e degli alberi sdradicati. È come se l’impalcato fosse rimasto integro, solo girato su se stesso di 90 gradi. L’altra corsia dell’autostrada, che poggia su altri pilasti posizionati ad alcuni metri dal tratto crollato, è rimasta integra.

Una frana la causa del crollo
È una frana la causa del crollo della porzione di viadotto tra l’innesto con la A10 e Altare in direzione Torino. Per le forti piogge ha ceduto un tratto di montagna, che si è portata via una trentina di metri del viadotto.
Crollati circa 30 metri di carreggiata
Il crollo del viadotto ha interessato circa 30 metri dell’intera carreggiata in direzione Torino, a circa 1,5 chilometri da Savona, all’altezza dell’abitato di Madonna del Monte.

Gravi problemi alla linea Vodafone in Liguria e altre regioni del nord

Dalle 14, proprio nei minuti in cui si verificava l’enorme frana che ha travolto il viadotto dell’A6, si sono cominciati a registrare problemi alla rete mobile e fissa di Vodafone. Il gestore telefonico è al momento completamente in down su gran parte della Liguria e in altre regioni del nord. A causare il disservizio è stata probabilmente una frana caduta su qualche centralina del territorio, visto il grande numero di smottamenti e cedimenti che si stanno verificando in queste ore nel ponente ligure.

La nota di Vodafone: «A causa delle eccezionali condizioni meteorologiche che stanno colpendo la Liguria, e al crollo sulla A6 stiamo registrando dei disservizi sulla rete Vodafone in alcune zone della Liguria. I nostri tecnici, in contatto con la protezione civile e prefettura, sono al lavoro per risolvere il problema nel più breve tempo possibile. Ci scusiamo per il disagio» dicono da Vodafone Italia.

*

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti