AttualitàBlogIn evidenza

Terremoto in Albania: Durazzo e Thumana devastate, 10 le vittime e tanti dispersi

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2,54 ora locale (le 3,54 in Italia) la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo. Secondo i dati pubblicati su Twitter dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, l’epicentro si trova tra Shijak e Durazzo.Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada. Secondo i media locali ci sarebbero persone sotto le macerie. Il forte sisma è stato sentito anche in Italia: in Puglia, in Basilicata, in Campania e in Abruzzo.

“Il violento terremoto, ha causato gravi conseguenze e sfortunatamente ci sono delle vittime”

“Il violento terremoto” in Albania
“ha causato gravi conseguenze e sfortunatamente ci sono delle vittime”

Lo ha scritto sui social il premier albanese Edi Rama, aggiungendo che

“tutte le strutture statali sono al lavoro fin dai primi momenti successivi al sisma”
“Si lavora intensamente per salvare ogni vita possibile in alcuni punti critici a Durazzo e Thumana”

prosegue il premier, che invita la popolazione a

“mantenere la calma e a sostenere a vicenda”

Rama ha annunciato alla stampa che si recherà immediatamente a Durazzo, la più colpita dal terremoto. 

 

Sono almeno quattro le persone morte in seguito al violento terremoto di magnitudo 6,4 sulla scala Richter registrato in Albania, il più forte subito dal Paese negli ultimi decenni e seguito da numerose scosse di assestamento. Lo hanno riferito media e autorità locali, che parlano di centinaia di feriti. Secondo l’Istituto di scienze geologiche albanese, il terremoto si è verificato alle 03.54 ora locale e il suo epicentro era nel Mare Adriatico, 10 chilometri a nord della città di Durazzo e 40 chilometri a ovest di Tirana, con una profondità di 38 chilometri.

NOTIZIE in aggiornamento :

Terremoto in Albania, la forte scossa di magnitudo 6.4 avvertita anche in Puglia e Basilicata

Una forte e lunga scossa di terremoto ha colpito la costa settentrionale dell’Albania.

Secondo le prime informazioni ci sono almeno tre vittime e 150 feriti ma si teme che altre persone possano essere rimaste sepolte sotto le macerie.

La scossa di magnitudo 6.4, registrata alle 2.54 ora locale (le 3.54 in Italia) vicino a Durazzo, è stata distintamente avvertita in Puglia e Basilicata, ma anche in Campania e Abruzzo.

Secondo i sismologi il terremoto ha avuto ipocentro a circa dieci chilometri di profondità ed epicentro tra Durazzo e Shijak.

L’epicentro del sisma, registrato alle 3.54, è stato localizzato a 20 chilometri di profondità e a undici chilometri da Durazzo, la seconda città del Paese situata ad una trentina di chilometri a nordovest di Tirana. Dopo la prima forte scossa ne sono seguite altre due, di magnitudo 5,3 e 5,1.

I media albanesi riportano le segnalazioni di numerosi danni agli edifici e di decine di persone arrivate in ospedale con fratture e altre lesioni. In diverse città è saltata la corrente e i soccorritori sono al lavoro per segnalazioni di edifici crollati.

Un giornalista albanese, Sokol Balla, ha dato notizia di tre vittime a Thumane e Lac, mentre il ministero della Sanità ha confermato il ferimento di 150 persone.

Una delle tre vittime è un uomo che è morto a Kurbin dopo essersi lanciato dal balcone per cercare di mettersi in salvo. Molti palazzi sono crollati a Durazzo e nei paesi vicini.

Come detto la scossa è stata avvertita anche in Italia e in particolare nel Salento.

Da Lecce a Otranto a Taranto, da Maglie a Taviano e da Copertino a Tricase molte persone sono state svegliate nel cuore della notte dal movimento della terra e si sono riversate in strada.

Tanta paura, ma per il momento non ci sarebbero segnalazioni di danni in Puglia.

Molti lucani hanno scritto e pubblicato post sui social network, anche ricordando la vicinanza con la data dell’anniversario del 39° anniversario del terremoto del 23 novembre 1980.

Terremoto in Albania: Durazzo e Thumana devastate, 10 le vittime e tanti dispersi

Un terremoto devastante ha colpito la costa albanese nella notte di oggi 26 novembre 2019, una data che purtroppo molti ricorderanno a lungo.

Alle 03.54 il terremoto più potente, quello di magnitudo 6.5 sulla scala richter, ha scatenato un vero e proprio disastro in terra albanese, soprattutto tra Durazzo e Tirana, area dell’epicentro. Situazione drammatica: centinaia di case sono crollate tra Durazzo e Thunama, inclusi alcuni palazzi condominiali e hotel.

Almeno 10 persone hanno perso la vita secondo le ultime stime rilasciate ai media locali.

I feriti sono 220, mentre purtroppo sono presenti ancora molti dispersi sotto le macerie.

A Kurbin una persona è morta durante la prima scossa di terremoto a seguito di un attacco di panico: l’uomo si è lanciato dal terzo piano della casa perdendo la vita. Un’altra persone, sempre a Kurbin, ha sbandato con la propria auto durante il forte scuotimento e si è schiantato: non c’è stato nulla da fare.

Alle 07.08 si è scatenata un’altra forte scossa, con magnitudo 5.4 sulla scala richter che ha prodotto nuovi crolli. Sisma avvertito anche in Puglia.

Terremoto di magnitudo 6,4 colpisce l’Albania centrale

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito alle 2,54 ora locale (le 3,54 in Italia) la costa settentrionale dell’Albania, vicino Durazzo. Secondo i dati pubblicati su Twitter dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano, l’epicentro si trova tra Shijak e Durazzo.Nella capitale, Tirana, la gente è scesa in strada. Secondo i media locali ci sarebbero persone sotto le macerie. Il forte sisma è stato sentito anche in Italia: in Puglia, in Basilicata, in Campania e in Abruzzo.

 

Galleria Fotografica

Terremoto di magnitudo 6,4 colpisce l'Albania centrale

Pubblicato da Domenico Mimmo Leccese su Martedì 26 novembre 2019

CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

La Presidenza del Consiglio ha disposto l’invio di un team di Vigili del fuoco in Albania per aiutare nelle operazioni di soccorso e di tecnici esperti nella valutazione e analisi dei danni.

Il team dei Vigili del fuoco in partenza è composto da 40 soccorritori USAR (Urban Search and Rescue) dalla Toscana, gli esperti nella ricerca e nel soccorso tra le macerie, sezioni operative da Puglia e Campania integrate con personale medico dell’AREU della Regione Lombardia. Il team è diretto verso Durazzo e Shijak, le città colpite dalla scossa avvenuta nella notte di martedì 26 novembre. Raggiungeranno l’Albania anche ingegneri e tecnici del Corpo nazionale esperti nella valutazione speditiva di strutture lesionate e analisi del danno a seguito di terremoto.

Sarà compito delle squadre italiane garantire il soccorso alla popolazione e il supporto alle autorità locali nelle attività di valutazione dell’agibilità di strutture interessate da crolli e lesioni.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti