PROBLEMA TICKET: CONSIGLIERI A LAVORO
“Valorizziamo Baragiano” fa appello alla sensibilità di Enti e Istituzioni, per la biglietteria di paese
Fanno portavoce di un disagio che riguarda il trasporto e la biglietteria. Lo fanno con una nota indirizzata a Cotrab, al Presidente Autolinee Liscio, alla Regione Basilicata, all’Assessorato alle infrastrutture e mobilità, Provincia di Potenza, all’Ufficio viabilità e trasporti, e per conoscenza al Comune di Baragiano, al sindaco e a tutta la Giunta comunale. Il tema cruciale di cui scrivono è il disagio causato dall’assenza di una biglietteria per l’acquisto del ticket in Baragiano centro, e spiegano: «La conseguenza di tale carenza è un onere a carico dei cittadini, che forzati nell’acquisto di regolare biglietto a bordo, si vedono costretti al pagamento di una maggiorazione sull’autobus. Gli utenti per non incorrere all’aggravio di spesa devono pertanto utilizzare la propria autovettura per raggiungere la fermata di Baragiano Scalo, dove possono acquistare il biglietto al prezzo ordinario». Come molti dei paesi lucani anche qui «il centro storico ospita cittadini in età avanzata che, spesso, non possiedono autovettura privata e vedono nel servizio pubblico l’unica soluzione per spostarsi fuori paese -proseguono a spiegare i consiglieri Rosanna Faraone, Orlando Galizia e Valerio Cocina- Queste limitazioni dividono gli utenti in due classi, quelli di “serie A” che possono non pagare maggiorazione e quelli di “serie B” che invece sono costretti a farlo». Il gruppo consiliare pertanto fa dunque appello alla sensibilità di Enti e Istituzioni sopracitati, al fine di risolvere la problematica riscontrata nel comune di Baragiano.