MANCA POCO A “MAESTRO PIZZAIOLO D’ITALIA”
Il contest vedrà pizzaioli professionisti sfidarsi al Cecilia di Tito
È tutto pronto per l’attesissimo appuntamento che vedrà fronteggiarsi fra loro alcuni dei migliori pizzaioli italiani, dove protagonista assoluta sarà uno dei prodotti per antonamasia della gastronomia italiana… la pizza! Stiamo parlando del 1° trofeo “Maestro Pizzaiolo d’Italia e delle Eccellenze Lucane”, un contest che si svolgerà a Tito presso il Centro per la creatività il prossimo 9 e 10 dicembre.
L’evento partirà come detto il prossimo 9 dicembre e vedrà la presenza delle Istituzioni locali, nelle persone del sindaco di Tito Graziano Scavone e dell’assessore alle Attività produttive e commercio, reti e innovazione tecnologica del Comune di Tito Giusy Laurino. Interverranno alla presentazione dell’iniziativa anche Francesco Matellicani, Presidente della Scuola Nazionale Pizzaioli Professionisti, Cipriano Corvino, Direttore e organizzatore dell’evento e Monica Nicastro, Responsabile organizzazione e comunicazione dell’evento.
In seguito, ci saranno anche gli interventi di Gabriella Megale, amministratore di Sviluppo Basilicata, Ettore Bove, Professore di Economia e politica agraria dell’Università degli Studi della Basilicata, Isa Salvia, Presidente Associazione Donne 99 con la presentazione della pubblicazione “Tito: Storie e sapori”, Michele Miglionico – Presidente Gal Marmo Melandro e Maria Elena Bencivenga, Presidente Associazione Insieme. Ad organizzare l’iniziativa, il Movimento Pizzazioli Italiani e il noto locale di ristorazione “Basilico Fresco Pizza e Cucina Tito”, in partnership con la Scuola Nazionale Pizzaioli Professionisti, l’Università del Gusto e l’Accademia del Peperoncino, con il patrocinio del Comune di Tito. Il Trofeo vuole dare la possibilità a tutti i professionisti del “mondo della pizza” di mettersi alla prova e confrontarsi all’interno della competizione, stimolando la propria creatività e invitandoli ad usare nella preparazione delle proprie pizze i prodotti tipici della nostra regione, sperimentando nuovi accostamenti di gusto. La competizione è dedicata ai professionisti del mondo dell’arte bianca che si sfideranno nelle varie categorie, otto in totale, in base al tipo di preparazione diversa. Verranno premiati i primi tre classificati del campionato di ogni categoria che parteciperanno gratuitamente nella propria categoria preferita al 20° campionato mondiale di pizza Piccante che si terrà a Scalea. Nella prima delle due giornata, ci saranno le competizioni destinate ai professionisti più un “Pizza Party” di beneficenza. Nella seconda giornata, martedì 10 dicembre, ci sarà la seconda e conclusiva tappa della competizione più, in serata, la premiazione con conseguente assegnazione del titolo “Maestro Pizzaiolo d’Italia”.