BasilicataPolitica

ALEMANNO: «SOVRANISMO, TUTTA LA VERITÀ»

L’ex ministro ha presentato a Potenza il suo libro che ospita come autore anche il lucano Tisci


Un volume scritto da ben 48 autori, che comprende nomi noti, professori universitari, giornalisti e militanti in prima linea nella lotta politica. Il libro “Sovranismo, le radici, il progetto” di Gianni Alemanno è stato presentato ieri a Potenza alla presenza anche di alcuni autori di alcuni capitoli del libro come Antonio Tisci, Leonardo Giordano e Marco Cerreto.

Alemanno ha tracciato un percorso verso quelle che sono le radici profonde di un sovranismo che come ha spiegato «sono molto antiche. Partono dall’idea di sovranità e identità che sono valori storici anche di una vera identità europea. Queste idee che, però, fino a poco tempo fa erano appannaggio di cerchie ristrette di gruppi e militanti di destra, più o meno isolati, oggi sono diventati comprensibili alla maggioranza delle persone perchè le convinzioni della globalizzazione delle persone stanno cambiando. Si stanno creando numerose emergenze a cui solo la sovranità e il principio di identità possono dare delle risposte». «Un sovranismo senza avventure e senza demagogia, come unica strada per salvare l’Italia» ha concluso Alemanno.

La caratteristica di questo volume, spiega Antonio Tisci: «È il lavoro di qualche intellettuale e qualche politico per provare a dare una traccia un po più ordinata del vero sentimento che rappresenta il sovranismo. Una vera e propria “enciclopedia del sovranismo” che prova a declinare questa idea in 38 relazioni che affrontano altrettanti settori della vita politica e culturale».

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti