BasilicataEventi e Cultura

UNA VERA E PROPRIA SEDUZIONE DEL COLORE

Grande risonanza per la mostra apertasi in Piazza Eraclea a Policoro

Il Periodo Natalizio policorese si tinge di mille colori, come le opere dei tre artisti protagonisti della mostra inauguratasi in Piazza Eraclea a Policoro.
Essi sono conosciuti in tutto il mondo, Faccincani, Squicciarini e Gatto infatti hanno stili diversi ma che insieme acquistano una certa armonia coloristica che affascina molti per la vivacità e gli splendidi scenari a cui le loro opere danno vita.
La mostra, intitolata “La seduzione del colore, tre artisti a confonto” curata da da Pino D’alessandro e suo figlio Salvatore, che vantano collaborazioni con vari artisti.
Organizzata dall’Associazione Culturale “Sonia Musik Lab”di Policoro, presenta all’entrata della sala espositiva, in particolare sulla sinistra, l’opera intitolata “Io e te per sempre”, il cui soggetto, una coppia che si abbraccia teneramente, ci permette di entrare subito nella tela.
Interessanti risultano essere le sfumature di colore dello sfondo, oltre i giochi di luce che si riversano sulle figure.
Un’altra opera suggestiva risulta essere “Metropolis”, sempre di Gatto, raffigurante un grande agglomerato urbano prevalentemente sui toni freddi del grigio, con accenni d’arancio che accendono gli stipiti delle porte e alcune finestre.
Le tele del Faccicani invece, contengono una luce che balza subito all’occhio dello spettatore, catturato dai colori dei fiori, tanto che ci sembra quasi di passeggiare fra quei sentieri dalla vegetazione coloratissima e vivace.
Squicciarini coinvolge l’osservatore con le sue figure fortemente espressioniste, che sembrano quasi comunicarci le loro emozioni interiori, portandoci in un mondo fantastico, fatto di colori squillanti, come quei blu elettrici, quei gialli luminosissimi a cui non si può fare a meno di volgere lo sguardo, catapultandoci in quegli scenari meravigliosi.
Davvero un ottimo connubio, quello di queste opere, che di sicuro riscuoterà un enorme successo, motivo in più per valorizzare queste splendide opere e portare molte persone a visitare la nostra piazza, cui questa mostra dalle enormi potenzialità espressive e artistiche offre di sicuro un grande contributo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti