AttualitàBlogCampania

Coronavirus a Napoli, contagiato il direttore di malattie infettive del Policlinico Prof. IVAN GENTILE

Sanificazione Policlinico
Sono state avviate le procedure di sanificazione dell’istituto di malattie infettive all’interno del Policlinico. Oltre al professor Ivan Gentile risulta contagiata anche una sua collaboratrice

COVID-19. Il punto del professor Ivan Gentile relativa al contenuto COVID-19

Il punto del professor Ivan Gentile
Per rispondere alle tante domande che molti si pongono sulla natura del Covid-19, si pubblica la scheda informativa del professor Ivan Gentile, Associato di Malattie Infettive presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali, della cui consulenza il Rettore f.f. si avvale.

Dopo i primi report alla fine di dicembre 2019 nella città di Wuhan, in Cina centrale, l’infezione da SARS-COV-2 (severe acute respiratory syndrome coronavirus 2), responsabile della sindrome definita come COVID-19, si è diffusa a livello globale, interessando, oltre alla Cina stessa, ben 77 paesi sparsi su tutti i continenti in poco più di due mesi.

È già stato pubblicato, a cura della Professoressa Triassi, un’esauriente sintesi delle conoscenze su COVID-19 sul sito di ateneo a cui si rimanda per una trattazione dettagliata della materia (http://www.unina.it/-/21208361-coronavirus-2019-ncov-).

Va detto che si riscontra un estremo interesse da parte della comunità scientifica mondiale sul tema. I dati inerenti alla biologia, l’epidemiologia e le caratteristiche cliniche dell’infezione da nuovo coronavirus stanno, infatti, crescendo a ritmi esponenziali: a fine febbraio gli articoli registrati nel database Pubmed sull’argomento superavano le 400 unità. Innumerevoli poi i report, i pre-print e le analisi disponibili su siti istituzionali e accademici nonché repository scientifici.

Facciamo il punto della situazione sui nuovi dati disponibili. Ad oggi, 4 marzo, i casi nel Mondo confermati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sono stati pari a 93.094, con 2502 casi in Italia, che è diventato il terzo paese al mondo come numero di contagi, rilevati su tutto il territorio nazionale, con un picco al Nord Italia, dove è concentrata la maggior parte dei pazienti. Arrivano conferme che l’infezione ha una letalità attorno al 3%. Rovesciando il piano di visione, possiamo affermare che il 97% circa dei pazienti infetti guarisce. Tuttavia, la letalità, praticamente nulla nei bambini sotto i 9 anni, è concentrata soprattutto nei soggetti più fragili, come gli ultrasettantenni (raggiungendo circa il 15% negli ultraottantenni) o pazienti con comorbidità.

COVID-19 può essere considerata una “super-influenza” (cioè con letalità nettamente più alta della influenza stagionale), ma per la quale, in assenza di vaccino e farmaci sicuramente attivi, il contenimento è particolarmente difficile e risiede nel rispetto delle norme di Infection Control & Prevention che richiamano soprattutto l’isolamento dei casi e dei contatti. Va da sé che risulta fondamentale il senso civico che tutti noi dobbiamo manifestare nell’evitare di esporre gli altri a rischio di trasmissione quando vi è il dubbio di aver contratto l’infezione. Se riusciremo a contenere i casi secondari potremmo accelerare lo spegnimento di questa epidemia e garantire livelli adeguati di assistenza da parte del Sistema Sanitario Nazionale.

Ogni tipo d’azione non può che essere intrapresa con il dovizioso esame delle evidenze scientifiche disponibili: sia quelle in veloce divenire sullo stesso COVID-19, che quelle riguardanti situazioni analoghe, come l’epidemia di SARS del 2002-2003 o la pandemia di influenza A/H1N1 del 2009.

È a tale scopo che l’Università Federico II mette a disposizione delle Istituzioni regionali e nazionali l’expertise dedicata, in modo da poter garantire un supporto solido e trasparente alle decisioni che influiscono sulla vita pubblica di migliaia di studenti e milioni di persone.


Ivan Gentile

Professore Associato di Malattie Infettive
Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia
Direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive e Tropicali
Membro della Task Force sul Microbioma www.tfm.unina.it
Università degli Studi di Napoli Federico II
Direttore Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive
Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II

“Professore di Malattie infettive IVAN GENTILE che ha (probabilmente) fatto esami al Policlinico in questi giorni ~ Tutela sanitaria Level 9000” di Ilia Leccese

#CoronavirusNapoli al Policlinico contagiato il direttore ordinario di Malattie infettive
A momenti dovrebbero iniziare le procedure di sanificazione dell’istituto,
contestualmente si sta ricostruendo la catena dei conttatti

di GIUSEPPE DEL BELLO su @laRepubblica
09 marzo 2020
Coronavirus, è risultato positivo al tampone il direttore ordinario di malattie infettive dell’università Federico II di Napoli, #IvanGentile, contagiata anche una sua collaboratrice.

A momenti dovrebbero iniziare le procedure di sanificazione dell’istituto di malattie infettive all’interno del Policlinico. Contestualmente si sta ricostruendo la catena dei contatti avuti dal docente.

AGGIORNAMENTI dalla Ns INVIATA SPECIALE Ilia Leccese in real time

Qualche giorno fa si è svolto normalmente l’esame di MALATTIE INFETTIVE al Policlinico…mi limito a diffondere le notizie che girano nei gruppi Facebook dell’università.

? INFETTIVE:
Chiunque sia entrato in contatto, presunto o vero, con un qualunque cristo della commissione di infettive o degli studenti deve:

1) CHIUDERSI IN CASA per 15 giorni

2) contattare i numeri selezionati per denunciare la propria situazione E NON presentarsi al pronto soccorso/mmg, al massimo contattare quest’ultimo per avere info più precise

NUMERO CAMPANO DI EMERGENZA 800 90 96 99

NOTA AGGIUNTA
ansia e panico possono dare dispnea e senso di oppressione al torace, giramento di testa e nausea quindi cercate di considerare anche che i “sintomi” improvvisi possono essere solo dati dall’ansia

I SINTOMI RILEVANTI SONO TOSSE E FEBBRE
Per velocizzare i tempi è utile, a mente lucida, ricostruire la catena di contatti fin dove possibile.

***

MI DOMANDO E CHIEDO AGLI ORGANI PREPOSTI
Vincenzo De Luca, Luigi De Magistris, Regione Campania, Comune di Napoli, Regione Campania, Regione Campania SegreteriaCral, Università Di Napoli, Roberto Speranza, Giuseppe Conte, Protezione Civile Regione Basilicata, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Protezione Civile Campania 

QUALI AZIONI SONO STATE POSTE IN ESSERE PER EVITARE ESPANSIONE EPIDEMIA IN AMBIENTE UNIVERSITÀ ED ANCHE PER TRANQUILLIZZARE STUDENTI E DOCENTI

Coronavirus, intervista virologo contagiato a Napoli


{nella foto: prof. Ivan Gentile, dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia Università Federico II di Napoli}

Il direttore di malattie infettive del Policlinico ha il Coronavirus: “Restate a casa. Virus può essere ovunque”

Il Professore spiega a NapoliToday di non aver avuto contatti né alcun genere di comportamento “a rischio”: “il virus può trovarsi nei luoghi più banali – dice – restate a casa. Fatelo per le persone più fragili”

Il Prof. Ivan Gentile è il responsabile dell’Unità operativa complessa di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Federico II.
Da un paio di giorni aveva riscontrato una fastidiosa febbricola e così, per scrupolo e rispetto dei suoi pazienti e dei colleghi, pur non avendo avuto contatti con persone affette dal coronavirus né alcun genere di comportamento definibile “a rischio”, come frequentare luoghi particolarmente affollati, si è sottoposto al tampone per il coronavirus.
Le analisi hanno confermato la positività:
“Non ho avuto alcun genere di contatto né comportamenti a rischio”, spiega il Prof. Gentile “è la prova evidente che ormai il virus sta circolando nei luoghi più banali e comuni”

Nonostante la febbre, il Prof. Gentile è in piena attività “non è certo il momento di fermarsi”, ci dice, “sono tante le cose da organizzare”

Ovviamente è in stretta quarantena, nella casa di famiglia, in una stanza con bagno da cui non esce, impegnato tra telefono e computer a rispondere a domande e dare consigli.
Nel frattempo al Policlinico l’attività va avanti la pieno ritmo con l’opera di organizzazione a carico della direzione sanitaria, della direzione generale e degli operatori dell’Unità di Malattie infettive.

A noi tutti il Prof. Gentile rivolge un invito, chiaro e preciso:
“Restate a casa. Fatelo per proteggere le persone più fragili. Non uscite se non è strettamente necessario”

Sanificazione Policlinico
Sono state avviate le procedure di sanificazione dell’istituto di malattie infettive all’interno del Policlinico.
Oltre al professor Gentile risulta contagiata anche una sua collaboratrice.

Contagi in Campania
Primo caso di covid 19 anche nel Comune di Ottaviano. Una donna di 84 anni, con pregresse patologie, è deceduta all’ospedale di Nola nella giornata di domenica. A darne l’annuncio, via Facebook, è stato il sindaco del Comune vesuviano Luca Capasso. Il sindaco ha provveduto a disporre la quarantena per due condomini di Ottaviano, quello in cui abitava la donna e quello attiguo, oltre che per altre persone che hanno avuto contatti con la 84enne.

Dopo i casi che riguardano alcuni avvocati e quello del giudice del Tribunale napoletano che aveva portato alla chiusura di due sezioni penali, si registra un nuovo caso tra i giudici. Un magistrato donna, giudice della Sezione Civile napoletana, è risultata positiva al Coronavirus. La donna sarebbe stata in contatto con una persona che aveva contratto il virus nel Nord. Al momento l’intera sezione civile è in quarantena.

MUORE IN CASA, IL FRATELLO: “È CORONAVIRUS”

Cardarelli, riaperto il pronto soccorso dopo l’intervento di sanificazione
Ha ripreso questa mattina le attività il pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli, dopo gli interventi di sanificazione effettuati questa notte ad opera dell’Asl Napoli 1 Centro.

Il pronto soccorso del nosocomio partenopeo era stato chiuso nella serata di domenica dopo che un primario, attualmente in buone condizione di salute e in quarantena presso il proprio domicilio, è risultato positivo al Coronavirus.

Allarme coronavirus a Napoli, contagiato anche il Prof. Ivan Gentile: è il responsabile dell’Unità operativa complessa di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Federico II

Coronavirus, contagiato il direttore di malattie infettive del Policlinico
Ivan Gentile da un paio di giorni aveva riscontrato una fastidiosa febbricola e così, si è sottoposto al tampone per il coronavirus.

Le analisi hanno confermato la positività: “Non ho avuto alcun genere di contatto né comportamenti a rischio”, spiega il Prof. Gentile “è la prova evidente che ormai il virus sta circolando nei luoghi più banali e comuni”

Sanificazione Policlinico
Sono state avviate le procedure di sanificazione dell’istituto di malattie infettive all’interno del Policlinico. Oltre al professor Gentile risulta contagiata anche una sua collaboratrice.

Coronavirus, contagiato il responsabile dell’Unità operativa complessa di malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Federico II

Coronavirus a Napoli, contagiato il direttore di malattie infettive del Policlinico Prof. IVAN GENTILE 

15 minuti con il Prof. Ivan Gentile, Professore associato della cattedra di Malattie Infettive dell’Università Federico II” di Napoli, con il quale si è analizzato il Coronavirus.
Conduce il giornalista Massimo Iaquinangelo.

 

**

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti