CORONAVIRUS, COME CONTATTARE L’INPS
Potenziati i canali telefonici e telematici a servizio dei cittadini
Per l’emergenza coronavirus e le restrizioni predisposte dal Governo italiano, l’Inps si è organizzata affinchè tutti i servizi informativi siano resi con il potenziamento dei canali telefonici e telematici e integralmente assicurati dal servizio di sportello telefonico provinciale, attivi con gli stessi standard di qualità e nelle consuete fasce orarie di apertura al pubblico (8.30 – 12.30). Inoltre il Contact center nazionale numero 803164 da rete fissa e 06 164 164 da telefonia mobile,
attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00; il servizio viene erogato in otto lingue :italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo. Il Contact center , ripetiamo, è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il Contact center laddove non fosse in grado di erogare il servizio richiesto e attiva una comunicazione alla sede Inps competente che provvede al tempestivo riscontro anche attraverso il ricontatto telefonico dell’utente.
In questa fase di emergenza le strutture INPS si impegnano a contattare l’utente entro le successive 24/48 ore attraverso i canali indicati dal cittadino. Poi il Servizio online “INPS Risponde”, presente nella sezione “Contatti” del sito www.inps.it, accessibile e con APP INPS Mobile, accessibile con o senza PIN.
A tutto ciò si aggiunge che, in sostituzione del normale sportello di front office fisico, è stato attivato un servizio telefonico potenziato attraverso l’istituzione di task force provinciali, attive dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì per Matera 0835246200 e per Potenza 0971335300