CORONAVIRUS: FAKE NEWS SU POGGIO TRE GALLI
Starebbe circolando in queste ore una notizia, falsa, di un’esplosione di congiuntiviti nel quartiere
Sta circolando su Whatsapp, ennesima catena di Sant’Antonio degli ultimi giorni, un messaggio che parla di Poggio Tre Galli invasa dal Covid-19 e di farmaciste “disperate” della zona perché centinaia di persone avrebbero, simultaneamente, problemi di congiuntivite, uno dei sintomi confermati dell’agente patogeno.
– Abbiamo contattato la Farmacia della zona, che ha assolutamente confermato la falsità della notizia e che ci ha assicurato che a breve diffonderà un messaggio per contrastare la circolazione della bufala.
-In aggiunta, è bene ricordare che secondo le stime dell’Oms, la congiuntivite è il più raro dei sintomi comparsi fra i casi di positività al Covid-19 (su di un campione di 55.924 soggetti cinesi, lo 0.8% ha riportato la congestione congiuntivale). Una così bassa percentuale di casi in una realtà con una densità demografica centinaia di volte superiore a quella di Potenza, rende di base il dato che vorrebbe centinaia di casi nel quartiere potentino inattendibile statisticamente.
– Al momento non risultano comunicazioni emergenziali localizzate in punti specifici di Potenza. Ricordiamo ai cittadini di denunciare alla Polizia Postale qualsiasi messaggio sospetto: il rischio è, condividendolo, di incappare in vari tipi di reati e sanzioni.