COVID19: NORME PER DIFFERENZIARE I RIFIUTI
Istituto superiore di Sanità: guida allo smaltimento rifiuti per chi è in isolamento domiciliare e positivo al Covid19
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sono adottate ulteriori misure sull’intero territorio motivate dalle condizioni di eccezionalità ed urgente necessità di tutela della sanità pubblica. L’Istituto superiore di sanità ha realizzato una guida pratica per eliminare i rifiuti in questo periodo di emergenza sanitaria che richiede nuove regole, soprattutto per chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al Coronavirus.
AI POSITIVI al tampone è chiesto di NON DIFFERENZIARE più i rifiuti di casa, ma:
▪ Utilizza due o tre sacchetti possibilmente resistenti (uno dentro l’altro) all’interno del contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata, se possibile a pedale.
▪ Tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo e indifferenziata) vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
▪ Anche i fazzoletti o i rotoli di carta, le mascherine, i guanti, e i teli monouso vanno gettati nello stesso contenitore per la raccolta indifferenziata.
▪ Indossando guanti monouso chiudi bene i sacchetti senza schiacciarli con le mani utilizzando dei lacci di chiusura o nastro adesivo.
▪ Una volta chiusi i sacchetti, i guanti usati vanno gettati nei nuovi sacchetti preparati per la raccolta indifferenziata (due o tre sacchetti possibilmente resistenti, uno dentro l’altro). Subito dopo lavati le mani.
▪ Fai smaltire i rifiuti ogni giorno come faresti con un sacchetto di indifferenziata.
▪ Gli animali da compagnia non devono accedere nel locale in cui sono presenti i sacchetti di rifiuti.
Se invece NON si è POSITIVI, la raccolta differenziata può continuare come sempre, usando però l’accortezza, se si è raffreddati, di smaltire i fazzoletti di carta nella raccolta indifferenziata.
Le indicazioni invece per coloro che NON sono POSITIVI o in NON IN QUARANTENA SORVEGLIATA , le disposizioni sono le seguenti:
- continuare a fare normalmente la raccolta differenziata. Fazzoletti guanti e mascherine monouso vanno conferite nel contenitore INDIFFERENZIATO. Possibilmente utilizzare il contenitore che si usa abitualmente.
Per chiedere l’attivazione del servizio occorre rivolgersi ai numeri delle ditte di smaltimento dei rifiuti del proprio Comune.