INPS AVVERTE: “ATTENZIONE ALLA TRUFFA VIA SMS”
I messaggi «invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19»
Corre di cellulare in cellulare la notizia della tentata truffa tramite smishing, unione dei due termini “sms” e “phishing”. È la stessa Inps ad informare con una nota che «in queste ore è partita una campagna di malware attraverso l’invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19 e inducono ad installare una APP malevola. A riguardo, si informa che tali SMS non sono inviati dall’Inps. Eventuali SMS che l’Istituto dovesse inviare non conterranno link a siti web. L’unico accesso ai servizi Inps è dal sito istituzionale www.inps.it.».
Il testo del messaggio fraudolento riporta: “A seguito della sua richiesta accredito domanda COVID-19. Aggiorna i tuoi dati nel inps-informa.online”, ma quando si clicca sul link si viene reindirizzati in un sito simile a quello dell’INPS, ma che invece contiene un virus in formato APK che si autoinstalla nel telefono.
Attenzione quindi a non abbassare mai la guardia perché anche in questi momenti emergenziali, le truffe sono dietro “lo schermo” di un telefono, nascondendosi dietro le notizie più di attualità del momento.