PRO LOCO: UN OMAGGIO AI MURESI
Un video suggestivo dedicato “soprattutto a chi, in questo momento, soffre per la lontananza dai propri cari e dalle proprie radici”
Che tu abiti a pochi chilometri o a migliaia, che sia giovane o anziano, colmare la distanza è difficile quando la lontananza dagli affetti, si fa duratura.
Una immagine, come cartolina del proprio paese: la Cattedrale in cima col castello, a vegliare sugli abitanti. Fascinosa e storica acropoli, immortalata senza mai stancarsene, da muresi e forestieri.
Le Ripe, rigogliose e lussureggianti nel loro ambiente tra natura, storia e archeologia.
«Un omaggio per tutti i Muresi, soprattutto a chi, in questo momento, soffre per la lontananza dai propri cari e dalle proprie radici “…e il naufragar m’è dolce in questo mare…”» scrive la Pro Loco Murese pubblicando il suggestivo video, riprendendo le affascinanti strofe dell’Infinito di Leopardi.
Per tutti i concittadini lontani ecco allora un volo a planare su quei tetti, magari cercando tra le immagini la propria casa, o quella dei genitori, dei parenti e degli amici. Ancora una volta la tecnologia viene incontro alle esigenze, ed è possibile riabbracciare col pensiero la terra natia: le strade percorse da bambini, il quartiere in cui ci si riuniva a giocare. La casa dei nonni. Ed è così che i ricordi affiorano, tra le immagini che scorrono sul monitor e le emozioni che si fanno più toccanti.
Una emergenza sanitaria così, mai si sarebbe immaginata. Un periodo emergenziale che ci impone le distanze, quando da sempre si è vissuti in comunità.
Il lockdown ha lasciato spazio alla Fase2 di questa pandemia, e le immagini regalate al pubblico dalla Pro Loco murese, sono un augurio a rivedersi presto.