L’EMERGENZA DELLA MELFI-RAPOLLA
SS ex SP 303 in condizioni disastrose
Le immagini che state vedendo si riferiscono alla strada che collega i comuni di Melfi e Rapolla. Per i tecnici si tratta della SS ex SP 303. Se c’era un rarissimo vantaggio che il covid poteva offrire era certamente quello di poter effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture. Il traffico ridotto e addirittura quasi completamente annullato nei giorni del lockdown, infatti, poteva consentire di mettere in sicurezza talune vie di collegamento. Se ciò è accaduto sulla Potenza Melfi, dove i lavori sono ripresi a gran ritmo, certo non si può dire lo stesso della strada provinciale 303. L’effetto di questo abbandono totale di ogni tipo di manutenzione e’ evidente e soprattutto oggi mette a repentaglio la sicurezza degli automobilisti.
Sulla strada si incontrano buche ovunque e soprattutto la vegetazione ha invaso e talvolta completamente sovrastato i guard rail. La segnaletica verificale e’ sparita i catarifrangenti di notte non sono visibili e non indicano più la via. In alcune curve le piante crescita a dismisura di fatto impediscono di scorgere il necessario e naturale angolo di visuale e così non si riesce a vedere chi arriva in senso contrario. In queste condizioni quel tratto di strada e’ davvero pericolosissimo.
Per evitare il traffico della 658 sono moltissimi gli automobilisti che da Rapolla scelgono di percorrere la SS 303 per arrivare nella vicina Melfi ed ecco perché la provincia di Potenza farebbe bene ad intervenire immediatamente per la messa in sicurezza di una strada fin troppo trascurata.
Se la prevenzione deve essere l’imperativo degli amministratori regionali e provinciali addetti alla circolazione stradale la SS ex SP 303 Melfi Rapolla non può restare in queste condizioni un giorno di più. Solerzia e sicurezza!