VIABILITÀ RURALE, DALLA REGIONE 1,5 MILIONI
Sono 15 i comuni interessati dal bando, nell’area “Alto Bradano” e “Marmo Platano”
La giunta regionale della Basilicata, su proposta dell’assessore all’agricoltura Francesco Fanelli, ha approvato il bando per la “Viabilità rurale ed acquedotti rurali” dell’avviso speciale Aree interne “Marmo Platano” e “Alto Bradano” a valere sul Psr Basilicata 2014-2020.
Sono in totale 15 i comuni interessati dal bando, con una dotazione di circa 1,5 milioni di euro, di cui 800 mila euro da destinare alle opere da realizzare nell’area interna “Alto Bradano”, e 730 mila euro per quelle dell’area interna “Marmo Platano”. Potranno beneficiare del sostegno “per la realizzazione di investimenti in infrastrutture necessarie all’accesso ai terreni agricoli e sulle reti acquedottistiche rurali le amministrazioni comunali ricadenti nelle due arre interne”.
“Rendere l’agricoltura delle nostre aree interne – ha spiegato Fanelli – competitiva attraverso la realizzazione di opere necessarie per lo svolgimento delle attività agricole. Si tratta di infrastrutture pubbliche utili per il mantenimento e lo sviluppo dell’agricoltura nella sua funzione produttiva, oltre a quella paesaggistica ed ambientale. Per invertire il trend di spopolamento e garantire la permanenza delle popolazioni nelle aree interne, presidii sociali ed economici, è fondamentale garantire l’accesso ai servizi di base, oltre a condizioni di vita e di lavoro attrattive”.