AttualitàBlogEventi e CulturaPoliticaPuglia

GIUSEPPE CONTE: Quello che era il simbolo di illegalità, un bene confiscato, ora è un luogo di formazione, confronto, lavoro e produzione di eccellenze sui terreni di “Terra Aut”

È qui, fra le difficoltà, che cresce la speranza. La mafia è come un virus, i ragazzi sono il vaccino contro la rassegnazione, “il fresco profumo di liberta” di cui parlava Borsellino. La forza d’urto dei giovani, la spinta più forte per l’Italia

GIUSEPPE CONTE : Dobbiamo creare un deserto intorno alle mafie

È questo il messaggio che insieme a tanti giovani abbiamo voluto lanciare oggi da Cerignola, in Puglia, dove ho incontrato gli studenti al Liceo Zingarelli-Sacro Cuore


Sono loro i protagonisti del progetto per la legalità, con la realizzazione di centri estivi nei beni sottratti alle mafie, sostenuto dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e dal presidente della Commissione antimafia Nicola Morra.

Centinaia di studenti rafforzano ogni giorno la lotta alla criminalità organizzata, a chi sottrae energie e forze ai territori.


Quello che era il simbolo di illegalità, un bene confiscato, ora è un luogo di formazione, confronto, lavoro e produzione di eccellenze sui terreni di “Terra Aut” 

Ai ragazzi ho ribadito che lo Stato c’è, che non lasceremo tregua alla criminalità.


Nel foggiano abbiamo inviato più forze dell’ordine, istituito una sezione della Dia ma, soprattutto, stiamo realizzando nuove occasioni di lavoro e valorizzazione del territorio.


Vanno proprio in questa direzione i primi cantieri del Cis Capitanata che partiranno entro la fine dell’estate.


Dedicheremo grande attenzione al Sud attraverso gli investimenti infrastrutturali e i progetti che finanzieremo con le risorse europee.

È qui, fra le difficoltà, che cresce la speranza. La mafia è come un virus, i ragazzi sono il vaccino contro la rassegnazione, “il fresco profumo di liberta” di cui parlava Borsellino. La forza d’urto dei giovani, la spinta più forte per l’Italia.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti