«SONO CRESCIUTA CON RADIO POTENZA CENTRALE»
Intervista ad Arisa, una delle voci più raffinate del panorama musicale italiano che ricorda la sua gioventù a Pignola
Radio Potenza Centrale…«Sono cresciuta, sono nata con voi, a Radio Potenza Centrale», parola di Arisa, ovvero Rosalba Pippa, una della voci più belle e raffinate della musica italiana come dice Dj Albert e Arisa canta un suo vecchio jingle con voce falso rauca «Radio Potenza Centrale, è una Potenza di Radio,», un tuffo nel passato, ma pur sempre suo presente perché Arisa è anche così per la sua esperienza nella radio più amata dai lucani. Racconta: «Avevo una cassettina in uno stero e registravo tutte le canzoni che passate, sperando che non parlavate per registrale bene». Una Rosalba del Passato e un’Arisa del presente, Dj Albert gli chiede del suo ultimo lavoro, in pieno post covid- 19, un singolo “Ricominciare ancora”, che sta letteralmente spopolando in Italia, una canzone di rinascita, di speranza, piena di metafore, un brano molto simbolico «Di un pianeta dimenticato/Siamo storie incredibili/Dei bambini dalla strada/ Gridano che è primavera/Tu che nonostante tutto hai voglia di ricominciare ancora».
Arisa a Radio Potenza Centrale ne racconta le genesi: «io ho ascoltato questo brano durante la quarantena perché era un brano durante la quarantena, perché era un brano già conoscevo Io naturalmente facendo l’interprete ascolto tantissime canzoni e tante mi rimangono anche da qualche parte nel computer quindi poi quando devo fare un lavoro o comunque ho del tempo libero me le vado a riascoltare. effettivamente questa canzone quando l’ho ricevuta mi aveva colpito ma poi non riuscivo a contestualizzare a un mio vissuto». «Scusami se ti interrompo – dice Dj Albert – questo brano è stato tenuto fermo per un po’ e poi si è adattato al tempo di oggi», «sì sì sì, durante la quarantena l’ho sentito spesso l’ho ascoltato spesso cioè e mi sono affezionata ho deciso di cantarlo appena andare in studio e vedere gli autori abbiamo cominciato a lavorarci e quindi è uscito adesso io non credo che ci sia un momento prestabilito per far uscire le canzoni perché comunque l’unico momento giusto e quando le senti davvero e quindi alla fine ci sta».
Poi social, quella foto con dei capelli biondi lunghissimi … la cantante spiega molto divertita: «ho un’amica che abita vicino a casa mia che ha un negozietto che fa delle parrucche e quindi il pomeriggio quando sono libera vado a lei e le provo tutte le parrucche, ci divertiamo così…» «E saremo noi il miracolo/Che nessuno si aspettava/ Goccia dopo goccia oceano/Una lacrima che cura/Ricorderai questo momento/Non siamo stati mai così vivi/E saremo noi il miracolo/Che nessuno si aspettava/». Poi il nuovo simbolico lavoro, un brano riadattato alla voce originale e raffinata di Arisa e allo stesso tempo di rinascita, perché “Ricominciare Ancora” lanciata su Pipshow, etichetta indipendente da lei creata, dal suo cognome Pippa, un cognome come racconta la cantante a Radio Potenza Centrale, spesso motivo di scherno o scherzi, ma è il suo cognome, un rapporto ancestrale e ha utilizzato nel nome della sua casa discografica.
«C’è il cognome di mio padre, mi hanno sempre preso in giro e mi dava fastidio, poi nel tempo ho pensato di onorare il mio cognome, anche per fa sentire più rincuorato mio padre. Li voglio vedere contanti, orgogliosi tranquilli» Arisa spiega che questa canzone è stata composta da Federica Abbate e Claudia Franchini ne ha scritto il testo, mentre prodotta da Fabio Gargiulo e pubblicata con la Pipshow, A riguardo, la decisione di mettersi in proprio e di auto prodursi è nata durante il lockdown. «La bellezza di lavorare da soli è che scegli i tutto con precisione ti amministri sotto ogni punto di vista e sai veramente cosa fai e dove vuoi andare e hai la certezza che sarà o comunque ci proverai io dopo la quarantena ho deciso di cantare come si zappa la terra, davvero: di seminare, di fare della mia professione un lavoro semplice. È anche più creativo», Insomma come ha rimarcato Dj Albert, un ricominciare a 360 gradi. «E saremo noi il miracolo/Che nessuno si aspettava/ Goccia dopo goccia oceano». Alla domanda se parteciperebbe a un reality, Arisa, come sempre, risponde con “Sincerità”, sì lo farebbe e rimarca: «Guarda farei tutto. Devo regalare a Rosalba tanto per mezzo di Arisa, però purtroppo in Italia c’è questa roba qua che se fai tutto incominciamo a guardati male: ma questa che fa la cantante? L’attrice? Fa i reality? Ma io a Rosalba non ad Arisa vorrei regalare tante esperienze.. Non Mettiamo le mani avanti…». Poi a Dj Albert confida, sempre con allegria, la nostalgia per la Basilcata, semmai un concerto a Pignola, ricorda i tempi quando si esibiva qui, alla Grancia. Ma la Lucania, terra natia e amata, è lontana, per Rosalba, come per tanti altri lucani, costretti a lasciarla…. Ma il suo cuore è qui, in questa regione, dove tutti l’aspettano