FESTA CGIL: SPERANZA E LANDINI A POTENZA
Alla festa del lavoro ospiti di Summa, anche i governatori Bardi e Bonaccini per parlare di “diritto alla salute”
Si è conclusa a Potenza l’ottava edizione della “giornata del Lavoro” organizzata dalla Cgil Basilicata in piazza Don Bosco.
Il dibattito sul tema “Diritto alla salute bene pubblico universale” è stato coordinato dal giornalista di Report, Sigfrido Ranucci ed ha accolti ospiti illustri. Dal ministro alla Salute, il potentino Roberto Speranza, al segretario generale della Cgil nazionale Maurizio Landini, ma anche i due governatori, rispettivamente della Basilicata e dell’Emilia Romagna, Vito Bardi e Stefano Bonaccini.
All’immancabile presenza del “padrone di casa”, il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa, tra gli ospiti che hanno partecipato al dibattito è stata anche registrata la presenza del direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito.
All’interno della piazza di Potenza, sempre nel rispetto delle norme anti covid, è stato possibile visitare gli stand di Cgil Basilicata, Federconsumatori, Anpi e del Coordinamento nazionale per la democrazia costituzionale, oltre la mostra “Braccia rubate” dell’Archivio storico della Cgil Basilicata che intende raccontare il lungo impegno del sindacato nel contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo in agricoltura, a quarant’anni dalla morte di tre braccianti pugliesi nel metapontino.
Ma sentiamo le dichiarazioni del ministro Speranza e del segretario generale Cgil, Landini.