SAN MICHELE, PROTETTORE DELLA POLIZIA
La città di Potenza, con una Messa dedicata ha reso omaggio al Santo proclamato patrono da Papa Pio XII
Guardiano contro le forze del male e difensore della giustizia, San Michele Arcangelo è stato proclamato Santo patrono della Polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 e ogni anno in occasione della sua ricorrenza la Polizia di Stato organizza eventi in suo onore. Non è stata da meno la città di Potenza, con una Messa dedicata alla giornata, cui hanno preso parte le più alte cariche cittadine e regionali.
Nella tradizione cristiana San Michele è colui che combatte e sconfigge Satana. Ecco perché il Santo è stato proclamato protettore delle forze dell’ordine in omaggio alla “lotta” che il poliziotto combatte tutti i giorni al servizio dei cittadini. Nello stesso giorno la Chiesa festeggia anche gli Arcangeli Raffaele, soccorritore, e Gabriele, annunciatore.
San Michele è il protettore dei protettori, l’arcangelo guerriero, principe delle milizie celesti.
Antico patrono della Sinagoga, oggi San Michele è patrono della chiesa universale. Proprio per questi motivi ogni anno il Patrono e protettore della Polizia viene celebrato, per ricordare la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini.