COMUNE DI TITO, LOTTA ALLA LUDOPATIA
Niente tassa sui rifiuti per chi rinuncia alle Slot Machine: l’iniziativa approvata in Consiglio comunale
Esenzione totale della Tassa sui rifiuti per gli esercizi pubblici che esercitano, a titolo principale, attività di bar o attività di commercio al dettaglio di prodotti del tabacco che provvedono alla disinstallazione di apparecchi di video poker, slot machine, videolottery o altri apparecchi con vincita in denaro, installati nei propri locali.
E’ la misura approvata dal Consiglio comunale di Tito lo scorso 29 settembre per dare un segnale forte nella lotta alla ludopatia.
“Dobbiamo promuovere, ha dichiarato il Sindicato di Tito Graziano Scavone, azioni efficaci per contrastare il fenomeno della ludopatia, una piaga sociale per tanti cittadini e per le loro famiglie. Questa misura, per quanto non risolutiva di una problematica ampia, vuole essere un primo passo e la dimostrazione che si può rinunciare ad introiti derivanti dalla disperazione delle persone. Serve che lo Stato riveda l’intera materia erinunci agli introiti delle giocate”.
L’ esenzione sarà riconosciuta per i tre anni successivi alla disinstallazione a partire dall’annualità 2021, su istanza di parte che dovrà essere presentata al Comune entro i termini e nei modi stabiliti dalla delibera di approvazione delle tariffe Tari, allegando la documentazione che comprova la disinstallazione.