ANZI PAESE AMICO DELL’UNICEF
Coviello: “Laboratori, simboli azzurri e molto altro in vista dei 31 anni della Convenzione sui diritti dell’infanzia”
L’Amministrazione Comunale di Anzi, con la sindaca Filomena Graziadei, la vicesindaca Maria Antonietta Mancino e l’assessore Carmine Rubolino ha aderito al progetto di servizio civile del Comitato provinciale Unicef di Potenza “Difesa e promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Italia”.
A spiegarci di più il presidente di Potenza dell’Unicef Mario Coviello con il quale “la Giunta ha sottoscritto una convenzione con la quale Claudia Robilotta, che svolge il servizio civile a Potenza dal mese di giugno, collaborerà con il suo Comune per promuovere il benessere dei bambini e dei ragazzi da zero a diciotto anni con la supervisione di Licia Andriuzzi, consigliere comunale delegata alla politiche sociali.
Saranno avviati laboratori, attività, incontri con i bambini e le bambine i ragazzi e le ragazze delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
In questi mesi segnati dalla pandemia, le giovani generazioni hanno bisogno di occasioni di sano divertimento impegnato. Persone sensibili e formate come Claudia Robilotta, possono parlare con
loro, ascoltarli, perché raccontino il loro disagio, le loro paure e speranze, con disegni, racconti, musica, canzoni.
E’ necessario che i bambini e i ragazzi siano consapevoli dei loro diritti per diventare cittadini responsabili.
In collaborazione con i docenti delle scuole di Anzi che hanno aderito a “Scuola Amica Unicef” Claudia Robilotta porterà avanti queste attività. Prima grande occasione di incontro il 20 novembre 2020, trentunesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia con #GOBLUEUNICEF.
I cittadini sono invitati a mettere a balconi e finestre drappi, coperte in azzurro. I luoghi simbolo di Anzi saranno illuminati con fari azzurri e impreziositi con le bandiere indaco dell’UNICEF.
Nel pomeriggio del 20 novembre, tramite Zoom, i bambini interessati, divisi per classi, potranno avviare laboratori sui diritti , che continueranno fino al mese di maggio 2021 in presenza.
Per aderire a questi laboratori occorre contattare Claudia Robilotta al 3466215137 e riceverà i materiali e le indicazioni necessarie.
La missione dell’Unicef è porre i diritti dei tutti i bambini, soprattutto i più svantaggiati e gli esclusi, al cuore dell’agenda politica e sociale di ogni paese” conclude Coviello.
L’Amministrazione Comunale di Anzi con Unicef Potenza avvia questo progetto per dare speranza alle giovani generazioni che sono il futuro.