DA MURO LUCANO LO “GNOCCO-BISCOTTO”
I soci Datena e Barile: “La dedizione e l’impegno sono le armi per garantirsi un futuro in Lucania”
È già virale sui social, e tutti ne vanno alla ricerca, eppure il lancio è avvenuto da pochissimo.
Parliamo del biscotto tutto murese ideato da giovani imprenditori locali, e realizzato con farina di riso, burro, zucchero, uova, fecola di patata, sale, vaniglia e aromi e cacao. La sua forma ricorda quella di uno gnocco di patata, tubero al quale la città di Muro Lucano è vocata nella coltivazione.
I soci Claudio Datena e Marco Barile hanno creato un marchio «nato tra i banchi del nostro amato liceo scientifico qualche anno fa per gioco, ma tornato utile alla causa»
Come nasce l’idea?
«Molti hanno idee, altri hanno sogni, noi di Muro Lucano abbiamo Patate di montagna genuine, biologiche e da far assaggiare a tutti. È da questa consapevolezza che nasce “BuBi Patata & Food Store”, un’impresa alimentare che mira alla commercializzazione del tubero murese e alla produzione di prodotti a base di patata. L’idea nasce dalla sete di far emergere un prodotto della nostra terra che ha un potenziale immenso. C’è tanta voglia e determinazione di lanciarsi in un settore che produce prodotti di una qualità e genuinità che non ha rivali”.
Avete inaugurato un’attività a Muro Lucano, in un momento in cui in tutta la regione sono tante le saracinesche che si abbassano: può essere intesa come una “sfida” dei giovani alla pandemia?
«Il settore alimentare è uno dei pochi che sopravvive alla pandemia. La sfida, dunque, è da intendere contro le scarse opportunità offerte dal sud per i giovani che costringono le nostre generazioni ad andare via. Noi in primis, lavoriamo da alcuni anni lontano dalla Basilicata. Nonostante ciò abbiamo sempre occupato il nostro tempo per progetti, attività e gestione imprese a Muro. La dedizione e l’impegno costante sono le armi nella lotta a garantirsi un futuro in Lucania».
Come funziona l’attività?
«Con grande orgoglio possiamo affermare che il team è costituito interamente da ragazzi della zona a cui sono affidati diversi ruoli come gestione aziendale, marketing, processo produttivo, ricerca e sviluppo… I biscotti vengono fatti a mano nel nostro laboratorio di produzione con ingredienti di massima qualità e attrezzature professionali. Nel laboratorio avviene l’intero processo produttivo. Dalla preparazione al confezionamento. Da lì i prodotti sono pronti per essere spediti o consegnati ai nostri punti vendita associati o ai clienti che ordinano direttamente dall’e-shop. È fondamentale per noi spiccare sull’ e-commerce in quanto abbiamo l’obiettivo di esportare in tutta Italia e al contempo dare la possibilità ai tanti conterranei fuori sede di gustare le prelibatezze lucane».
Di dove sono le materie prime?
«Le materie prime sono prevalentemente della zona. Bubi Gnock si presenta così: Biscotto a forma di Gnocco, fatto con Pasta Frolla. Realizzato interamente a mano con farina di riso, burro, zucchero, uova, cacao, farine senza glutine e fecola di Patate, un mix di aromi naturali e un tocco di raffinatezza con la Vaniglia Bourbon».
Come si coniuga il nuovo prodotto biscotto, nella filiera patata?
«Questo biscotto è il primo di una serie di prodotti che lanceremo prossimamente. Tutti si baseranno sull’ingrediente patata. L’idea è quella di far emergere questa nostra ricchezza fino a raggiungere una notorietà sublime».