DURC, APPROVATO ODG DE FILIPPO
Il Governo accoglie la richiesta del deputato di Italia Viva che consentirà la proroga della validità del Durc per le aziende colpite dalla crisi per Covid-19
Il Governo ha approvato l’ordine del giorno del deputato lucano di Italia viva, Vito De Filippo, sulla proroga della validità del Durc per le aziende colpite dalla crisi per Covid-19.
De Filippo la scorsa settimana aveva presentato nella XII Commissione, Affari sociali, un’emendamento al fine proprio dell’introduzione al momento della conversione in legge del decreto-legge 7 ottobre 2020, numero 125, recante misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, «per la proroga del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc)».
Tematica importante che «interessa – aveva dichiarato De Filippo molte aziende in quanto non in regola con i pagamenti delle cartelle esattoriali». «Difatti – aveva spiegato il deputato di Italia viva – con la prima fase di emergenza la scadenza degli stessi prevista per giugno è stata prorogata al 29 ottobre. Ora pur avendo fissato la nuova scadenza per l’emergenza, il Durc non è stato prorogato». «Il Governo rappresentato dalla Sottosegretaria Simona Flavia Malpezzi – preciso’ De Filippo – ha condiviso, sostanzialmente, l’iniziativa e per evitare un altro passaggio al Senato del provvedimento che è necessario approvare velocemente».
A margine della approvazione odierna De Filippo ha dichiarato: «Poco fa il Governo nel corso del dibattito sulla riconversione del Decreto Covid-19 ha accolto un mio Odg sul DURC (documento unico di regolarità contributiva). Una richiesta che veniva da tutto il mondo delle imprese. Altro passo in avanti per la definitiva risoluzione!».