“CONTRO LA PANDEMIA PARTENDO DAL LICEO SCIENTIFICO PIER PAOLO PASOLINI”
“In coincidenza con la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, si terrà un incontro da remoto con il coinvolgimento degli allievi e delle loro famiglie e del corpo docente del Liceo Pasolini di Potenza, Laurenzana e Muro Lucano”
E’ tutto pronto. Giovedì 10 dicembre, a partire dalla ore 10, in coincidenza con la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, si terrà un incontro da remoto con il coinvolgimento degli allievi e delle loro famiglie e del corpo docente del Liceo Pasolini di Potenza, Laurenzana e Muro Lucano per la presentazione della Missione Umanitaria dal titolo “I Giovani “adottano” gli adulti” per vincere il Covid.
Il tutto è inserito nel programma Mens sana in corpore sano che promuove stili di vita più salutari e l”applicazione di Regole Auree di igiene e prevenzione sanitarie per far valere i Diritti Umani ad iniziare, appunto, dai più giovani. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte, e vedrà la partecipazione del prof. Pietro Ferrara, Delegato Nazionale SIP (Società Italiana di Pediatria) professore associato Pediatria Generale e Specialistica all’Università Campus Bio-Medico di Roma e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma che verrà nominato ambasciatore nel mondo del programma ‘Mens sana in corpore sano’.
Parteciperanno anche la dott.ssa Alessandra Sagarese assessora alle Scuole e all’Università del Comune di Potenza, il dottor Alessandro Galella, assessore Turismo e Ambiente del Comune di Potenza e l’arch. Tomangelo Cappelli, coordinatore del programma regionale Mens sana in corpore sano. «Durante questa giornata – spiega l’architetto Tomangelo Cappelli coordinatore del programma regionale “Mens sana in corpore sano” – verrà evidenziata la rilevanza dell’iniziativa finalizzata al coinvolgimento di tutte le componenti sociali per levare, alto, un messaggio di grande valore morale e di profondo ordine pratico. Si avverte la necessità – prosegue Cappelli – di mettere al centro la diffusione di comportamenti più sani e corretti per educare all”arte di vivere, trasformando il “modus vivendi” in “Ars Vivendi” e per superare la pandemia con l”uso responsabile ed emozionale dei dispositivi di sicurezza».
L’evento si presenta come un’occasione per coinvolgere tutte le scuole di ogni ordine e grado di Potenza e della Regione nel promuovere Missione Umanitaria "I Giovani “adottano” gli adulti" per vincere il Covid-19 con particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti. A tal fine sono stati invitati a partecipare la Dott.ssa Barbara Coviello, Coordinatrice rappresentanze studenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e Antonio Simonetti, in rappresentanza dell’Unione degli Studenti di Basilicata. In un momento così drammatico come quello che si sta vivendo, appare fondamentale investire nella scuola e nei giovani per diffondere in modo capillare le regole sanitarie elementari per non vanificare gli sforzi fatti evitando nuove ondate di ritorno.