BasilicataBlogEventi e Cultura

“CONTRO LA PANDEMIA PARTENDO DAL LICEO SCIENTIFICO PIER PAOLO PASOLINI”

“In coincidenza con la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, si terrà un incontro da remoto con il coinvolgimento degli allievi e delle loro famiglie e del corpo docente del Liceo Pasolini di Potenza, Laurenzana e Muro Lucano”

E’ tutto pronto. Giovedì 10 dicembre, a partire dalla ore 10, in coincidenza con la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, si terrà un incontro da remoto con il coinvolgimento degli allievi e delle loro famiglie e del corpo docente del Liceo Pasolini di Potenza, Laurenzana e Muro Lucano per la presentazione della Missione Umanitaria dal titolo “I Giovani “adottano” gli adulti” per vincere il Covid.

Il tutto è inserito nel programma Mens sana in corpore sano che promuove stili di vita più salutari e l”applicazione di Regole Auree di igiene e prevenzione sanitarie per far valere i Diritti Umani ad iniziare, appunto, dai più giovani. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi prime, seconde, terze e quarte, e vedrà la partecipazione del prof. Pietro Ferrara, Delegato Nazionale SIP (Società Italiana di Pediatria) professore associato Pediatria Generale e Specialistica all’Università Campus Bio-Medico di Roma e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma che verrà nominato ambasciatore nel mondo del programma ‘Mens sana in corpore sano’.

Parteciperanno anche la dott.ssa Alessandra Sagarese assessora alle Scuole e all’Università del Comune di Potenza, il dottor Alessandro Galella, assessore Turismo e Ambiente del Comune di Potenza e l’arch. Tomangelo Cappelli, coordinatore del programma regionale Mens sana in corpore sano. «Durante questa giornata – spiega l’architetto Tomangelo Cappelli coordinatore del programma regionale “Mens sana in corpore sano” – verrà evidenziata la rilevanza dell’iniziativa finalizzata al coinvolgimento di tutte le componenti sociali per levare, alto, un messaggio di grande valore morale e di profondo ordine pratico. Si avverte la necessità – prosegue Cappelli – di mettere al centro la diffusione di comportamenti più sani e corretti per educare all”arte di vivere, trasformando il “modus vivendi” in “Ars Vivendi” e per superare la pandemia con l”uso responsabile ed emozionale dei dispositivi di sicurezza».

L’evento si presenta come un’occasione per coinvolgere tutte le scuole di ogni ordine e grado di Potenza e della Regione nel promuovere Missione Umanitaria "I Giovani “adottano” gli adulti" per vincere il Covid-19 con particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti. A tal fine sono stati invitati a partecipare la Dott.ssa Barbara Coviello, Coordinatrice rappresentanze studenti dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata e Antonio Simonetti, in rappresentanza dell’Unione degli Studenti di Basilicata. In un momento così drammatico come quello che si sta vivendo, appare fondamentale investire nella scuola e nei giovani per diffondere in modo capillare le regole sanitarie elementari per non vanificare gli sforzi fatti evitando nuove ondate di ritorno.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti