9/12, GIORNATA INTERNAZIONALE ANTICORRUZIONE
Istituita nel 2003 dall’Assemblea Generale ONU; Alle 18:00 una videoconferenza sul canale You Yube della Farnesina
“Il 31 ottobre 2003, l’Assemblea Generale dell’ONU, in risposta al crescente fenomeno della corruzione e alla minaccia che rappresenta per la stabilità e la sicurezza, ha adottato la Convenzione delle Nazioni Unite contro la Corruzione (United Nations Convention against Corruption). La Convenzione mira a promuovere un approccio globale e multisettoriale per prevenire e combattere il fenomeno. Questo anche in considerazione della sua dimensione transnazionale –spiega OnuItalia.it– La Convenzione, entrata in vigore nel dicembre 2005, è uno degli strumenti più innovativi ed è il primo strumento giuridico vincolante nella lotta contro la corruzione. Essa prevede misure di prevenzione e la criminalizzazione delle principali forme di corruzione. L ‘Assemblea inoltre decise di designare il 9 dicembre come Giornata internazionale contro la corruzione per promuovere la prevenzione e il contrasto di questo crimine ed evidenziare l’importanza della Convenzione”.
L’evento è articolato in una sessione istituzionale (18:00-18:45), introdotta dal Direttore Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali, Luca Sabbatucci, cui interverranno il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio e la Rappresentante Speciale della Presidenza OSCE per la lotta alla corruzione, Paola Severino.
Seguirà una tavola rotonda (18:45-19:45) con la partecipazione del Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Federico Cafiero de Raho, del Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giuseppe Busia e del Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia, Raffaele Piccirillo.
Chi fosse interessato a seguire l’evento si potrà collegare al canale YouTube della Farnesina (https://www.youtube.com/user/MinisteroEsteri?gl=IT&hl=it), dove l’evento sarà trasmesso in diretta streaming.