CALO DEI TAMPONI PROCESSATI MA DI COVID SI MUORE ANCORA
La curva dei contagi, seppure in calo, fa registrare un aumento dell’indice di positività: risale all’8,7%. Tre le vittime nelle ultime 24 ore
Si continua ancora a morire di Covid in Basilicata. Il bilancio delle morti in regione sale a 181. L’ultima vittima è un 59enne di Sant’Arcangelo ricoverato all’ex Don Uva di Potenza.I vertici dell’Universo Slaute confemrano la morte per Covid del paziente nonostante l’uomo non era ricoverato nel reparto dedicato al Covid. Si aggiunge alle altre due vittime delle scorse 24 ore, residenti a Matera e Ruoti. O dati di giornata sul contagio forniti dalla Task force regionale fanno registrare un calo importante dei test eseguiti, 367, con 35 positivi di cui 2 non residenti in Basilicata. Dato basso che l’unità di crisi regionale tiene a precisare sia dovuta non solo alla giornata festiva ma anche allo screening di massa scoalistico effettuato negli scorsi giorni a Potenza e Matera. Nonostante questa specificazione analizzando la curva dei contagi, seppure tendenzialmente in calo in questi giorni, fa registrare un aumento dell’indice di positività (rapporto positivi su tamponi eseguiti) di circa 3 punti percentuali, anche se siamo al di sotto della soglia critica del 10%.
Sui dati del 7 dicembre era del 5,5%, mentre su dati dell’8 dicembre sale all’8,7%. Ad ogni modo la situazione conferma una tendenza generale in miglioramento. Il numero dei pazienti guariti supera orami da giorni costantemente il numero dei postivi. 95 i pazienti che nelle scorse ore possono dire di aver svonfitto il virus. Sono 139 le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane: a Potenza 36 pazienti sono ricoverati nel reparto di Malattie infettive, 6 in Terapia intensiva, 32 in Pneumologia e 13 in Medicina d’urgenza dell’ospedale San Carlo; a Matera 34 persone si trovano nel reparto di Malattie infettive, 7 in Terapia intensiva e 11 in Pneumologia dell’ospedale Madonna delle Grazie. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati analizzati 163.306 tamponi, di cui 152.159 risultati negativi.
Le positività riscontrate riguardano: 1 persona residente e in isolamento in Puglia, 2 residenti a Balvano, 2 a Baragiano, 2 a Castelgrande, 1 a Gorgoglione, 2 a Lauria, 4 a Matera, 3 a Montalbano Jonico, 1 a Montemurro, 3 a Muro Lucano, 2 a Nova Siri, 2 a Picerno, 1 a Pignola, 1 a Pisticci, 2 a Potenza, 1 a Sant’Arcangelo, 1 a Scanzano Jonico, 1 a Senise e 3 a Stigliano. Nella stessa giornata sono state registrate 95 guarigioni di residenti e 2 di non residenti. Le guarigioni di residenti sono così distribuite: 2 ad Atella, 9 ad Avigliano, 12 a Barile, 1 a Cersosimo, 1 a Francavilla in Sinni, 2 a Grumento Nova, 7 a Latronico, 15 a Lauria, 9 a Marsicovetere, 6 a Melfi, 3 a Moliterno, 1 a Montalbano Jonico, 2 a Paterno, 1 a Pisticci, 1 a Policoro, 1 a Potenza, 2 a Rapolla, 12 a Rionero in Vulture, 2 a Roccanova, 3 a Sant’Arcangelo, 1 a Senise e 2 a Valsinni.