TRICARICO, LA PC HA SEDE ALL’EX PALAZZO DI GIUSTIZIA
Carbone: “non solo collocazione logistica, ma segnale di collaborazione per questa e tutte le altre Associazioni”
Con delibera di Giunta comunale 99/2020 è stata assegnata alla Protezione Civile di Tricarico una sede operativa funzionale. Ad annunciarlo l’Amministrazione comunale che spiega: «il raggiungimento di tale obiettivo, permetterà di svolgere attività di formazione e prevenzione, indispensabili per garantire una capacità di intervento dei Volontari in caso di necessità. Sin dai primi giorni di vita di questa amministrazione, si è instaurato un dialogo costruttivo con l’associazione, la quale ha subito illustrato le proprie esigenze e necessità».
Dal Sindaco Vincenzo Carbone la Protezione Civile è stata già definita “Gli angeli del territorio”, “faro della comunità”, nonostante le difficoltà derivanti dalla mancanza di una sede operativa, difatti, il gruppo di volontari di Tricarico è stato e continua ad essere di grande supporto per l’intera comunità tricaricese.
«La collaborazione pratica tra Comune e Protezione Civile, si è poi incentivata con l’attivazione del Centro Operativo Comunale per l’emergenza Covid-19 – incalzano dalla Casa comunale- In via temporanea, sono stati dati in gestione alcuni locali del Palazzo di Giustizia come sede logistica da utilizzare durante l’Emergenza, che ancora oggi non dà tregua».
Ecco allora che con la delibera proprio l’ex Palazzo di Giustizia di Tricarico, «da anni in stato di fermo e inutilizzato, torna a vivere e ad avere un ruolo strategico, ospitando risorse umane, mezzi e attrezzature dell’Associazione Protezione Civile Tricarico Gruppo Lucano ODV, da 15 anni presente sul territorio di Tricarico. Avere finalmente una Sede Operativa con uffici grandi e spaziosi, darà la possibilità di programmare e organizzare tutte le attività di prevenzione e formazione essenziali per Tricarico. Insomma, l’aver individuato e assegnato questa Sede è un grandissimo punto di partenza per ampliare e rinforzare il Gruppo di Protezione Civile presente nel nostro paese».
Oltre alla collocazione logistica, l’assegnazione della sede, spiegano, vuole lanciare anche un messaggio: «il nostro paese ha bisogno di convivere con una molteplicità di forme associative ben radicate sul territorio, costituite da donne e uomini che hanno deciso di mettere a disposizione gratuitamente tempo ed energie per proteggere la vita e l’ambiente. Pertanto, l’Amministrazione Comunale di Tricarico, per essere collaborativa e di supporto alle varie associazioni presenti sul territorio, cercherà di mettere in campo tutte le azioni necessarie per dare ad ognuna di esse maggiore stabilità e certezze, al fine di rispettare il principio di una “società inclusiva”, proprio come già illustrato nel programma elettorale».