PRIMO GIORNO SENZA VITTIME OLTRE 200 I GUARITI IN 24 ORE
Smette di crescere a livelli allarmanti il contagio: su 1400 tamponi processati solo 95 casi. Calano i ricoveri negli ospedali lucani
POTENZA. In Basilicata la seconda ondata di coronavirus ha smesso di crescere: è questo il dato più importante che emerge dall’analisi degli ultimi numeri lucani della pandemia. 95 nuovi casi, nessun decesso e un vero e proprio boom di guariti, addirittura 216. Questi i dati di giornata sul fronte Coronavirus a fronte dei circa 1400 tamponi processati nelle scorse 24 ore . I comuni che registrano il maggior numero di contagi di giornata sono Potenza con 19 casi e subito dopo Avigliano con 13.
Anche il fatto che la cifra dei “lucani attualmente positivi” siano rimasti sotto la soglia delle seimila unità (5.854) ha costituito un ulteriore elemento di speranza. Gli altri numeri del bilancio quotidiano sono quelli del totale dei tamponi analizzati (1.405) e delle persone in isolamento domiciliare (5.745). I ricoveri scendono a quota 109, di cui 11 in Terapia Intensiva: cinque a Potenza e sei a Matera. È evidente come il rapporto tra positivi e tamponi (poco sopra il 7%) sia ben distante dalle percentuali che nello scorse settimane avevano portato la Basilicata a essere zona arancione dall’11 novembre al 12 dicembre scorso. In Basilicata, intanto, continua la “caccia” al virus.
A Potenza, è cominciato uno screening in una delle due sedi dell’Università: sono controllati docenti, studenti e personale amministrativo. L’indagine proseguirà anche domani a sarà estesa anche alla sede di Matera. Diversi anche i Comuni che si stanno organizzando per gli arrivi di fuori regione per le festività Natalizie con tamponi rapidi, in alucni casi anche gratis.