AttualitàBasilicataBlog

TEMPA ROSSA, L’AMMINISTRAZIONE DI CORLETO CHIEDE A TOTAL DI MIGLIORARE LA COMUNICAZIONE

Dopo l’ennesima fiammata anomala il sindaco incontra Total che rassicura: «Produzione diminuita per limitare emissioni»

Le fiammate anomale che continuano a mostrarsi sulla fiaccola del Centro Oli di Tempa Rossa a Corleto Perticara restano un campanello di alalrme. Con l’avvio effettivo della produzuione e lo stop definitivo alle prove d’esercizio anche l’amministrazione comunale di Corleto sembra voglia vigilare in mdood più attento. Non è infatti sfuggito l’episodio dello scorso 145dicembre, come riportato anche da queste colonne, che ha nuovamente fatto salire l’allarme tra la popolazione.

Il sindaco e l’amministrazione Comunale di Corleto Perticara hanno perciò chiesto e ottenuto un incontro con i rappresentati locali della compagnia petrolifera Total avente all’ordine del giorno, tra le altre, le anomalie funzionali riscontrate nei giorni scorsi presso l’impianto, che si è svolto il 18 dicembre scorso. L’Amministrazione ha chiesto ai rappresentati di Total di intensificare e migliorare la comunicazione con il Comune e la popolazione per far sì che al verificarsi di eventi simili i cittadini vengano puntualmente edotti delle cause e delle conseguenze delle medesime. In proposito Total ha informato gli amministratori che «si rende disponibile sin da subito a condividere le informazioni più sensibili e necessarie per avere contezza di quanto accade sul territorio nell’immediatezza del verificarsi di tali eventi. Inoltre ci hanno confermato che dal giorno 11 dicembre scorso tutti i dati relativi alle attività estrattive che si svolgono presso il Centro Oli “Tempa Rossa” sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Basilicata».

Per ciò che concerne, invece, gli eventi occorsi negli ultimi giorni i rappresentanti della compagnia petrolifera hanno riferito che« a seguito delle anomalie riscontrate (generate dal mal funzionamento di un compressore di gas) gli operatori, per garantire la sicurezza sia dell’impianto che del territorio, hanno provveduto a diminuire la produzione onde limitare le emissioni». All’esito della discussione i rappresentanti Total hanno confermato le notizie ricevute dall’Amministrazione Comunale dal Direttore Generale di Arpab, durante un incontroche oltre alle stazioni fisse di monitoraggio ambientale gestite da Arpab la Compagnia petrolifera ha acquistato una ulteriore stazione mobile, che gestirà sempre Arpab, per monitorare più efficacemente anche l’intensità delle emissioni odorigene. Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale dal canto loro hanno ribadito la ferma volontà di intraprendere un percorso concertativo con la Compagnia per dare piena applicazione agli impegni che Total sottoscrisse con il Comune di Corleto Perticara nel 2008, oltre che per verificare puntualmente il rispetto rigoroso degli accordi siglati in sede regionale.

L’incontro svoltosi il 18 dicembre scorso è il quarto tenutosi dall’insediamento della neo eletta Amministrazione Comunale.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti