Attualità

A PESCOPAGANO IL PROGETTO ARCHIVIO DIGITALE

Carnevale e Gonnella spiegano la prima fase che porterà poi all’albero genealogico pescopaganese digitale


Prende forma e vita a Pescopagano il progetto “Archivio Digitale”, finalizzato al recupero del patrimonio archivistico del paese e alla realizzazione di uno spazio di documentazione virtuale, che, attraverso la catalogazione, la digitalizzazione e la restituzione a video del materiale, mette a disposizione di studenti, studiosi e visitatori documentazioni tecniche e storiche di particolare interesse.

Nel gruppo di lavoro sono presenti un esperto archivista, Andrea Ricciardiello, una collaboratrice senior, Luciana Araneo e una collaboratrice junior, Rossella Maraffino coordinati da Francesco Gonnella il quale entra nei dettagli: “ci siamo mossi su tre direttrici: la ricostruzione storica, per recuperare fisicamente le fonti, in quanto l’archivio comunale è molto grande e la storia di Pescopagano longeva e ricca di personalità, la seconda fase ha riguardato la scannerizzazione dei documenti ed infine la realizzazione di un tour virtuale di accesso al Comune ( https://my.matterport.com/show/?m=U9HNrn1Fjns ) per arrivare infine al progetto più entusiasmante, denominato “A chi appartieni?”, ovvero la costruzione dell’albero genealogico pescopaganese, per avere tutti i nati, i deceduti e le famiglie dall’809 ad oggi, così che da ogni parte del mondo si possa rintracciare il proprio albero di famiglia”.

Il Sindaco Giovanni Canevale commenta così l’iniziativa, nata già molti anni addietro: “con il progetto “archivio digitale” sarà possibile visitare la Casa Comunale soprattutto per avvicinarvi ai suoi servizi. Si tratta di un primo capitolo di un più ampio lavoro di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico di Pescopagano ma anche dell’intera nostra area interna. L’obiettivo è realizzare un opera di mediazione culturale, con l’ambizione di recuperare la memoria storica e rafforzare la capacità comunicativa a partire proprio dal patrimonio archivistico. L’ultimo capitolo del lavoro, “A chi appartieni?” progettato da Gonnella, consisterà nel dare la possibilità a tutti coloro che vivono all’estero, di recuperare le proprie radici”.

Gli operatori di scansione e meta-datazione sono hanno effettuato un’attività formativa preliminare al trattamento dei documenti ed è stata accertata periodicamente una verifica congiunta delle operazioni svolte per la gestione dei casi anomali rilevati durante la scansione.

Un’attenta attività di catalogazione, digitalizzazione e fotoriproduzione degli archivi storici, rappresenta, peraltro, un indispensabile premessa per poter realizzare, di concerto con i comuni dell’area Valle dell’ofanto- Marmo Platano- Vulture Melfese , una rete integrata di Musei Narranti, luoghi deputati alla “narrazione” del territorio in tutte le sue componenti, anche e soprattutto grazie ad utilizzo mirato delle nuove tecnologie.

 

ARCHIVI SCANSIONATI
● ARCHIVIO UFFICIO STATO CIVILE E ANAGRAFE
○ NATI 1809-1910 (14.000 FILES)
○ MORTI 1809-1946 (15.000 FILES)
○ MATRIMONI 1809-1946 (13.000 FILES)
○ REGISTRI DI LEVA 1880-1902 (1650 FILES)
■ E LEVA RIFORMATI 1876-1916 (1650 FILES)
○ REGISTRO DI CITTADINANZA 1866-1927 (174 FILES)
○ REGISTRI INDICE (650 FILES)
■ NATI 1809-1819 e 1866-1875
■ MORTI 1809-1819 e 1866-1875
■ MATRIMONI 1809-1819
○ FOGLI DI FAMIGLIA (10.000 FILES)
■ GRUPPO 1 (A-Z PRIMO PERIODO)
■ GRUPPO 2 (A-Z SECONDO PERIODO)
■ GRUPPO 3 (A-Z TERZO PERIODO)
● ARCHIVIO FONDAZIONE ORLANDO
○ DOCUMENTI CONTABILI 1970-1980 E TESTAMENTO (300 FILES)
● CONGREGA DELLA CARITÀ PIO MONTE SAN GIUSEPPE (4.500 FILES)
○ RACCOLTE VARIE 1891-1913, 1936-1937
○ CONTI FINANZIARI 1903, 1891-1893, 1936-1937
○ CONTRATTI 1891-1919
● ENTE COMUNALE ASSISTENZA (E.C.A.)- (2.800 FILES)
○ CONTI FINANZIARI 1962-1977
● GIOVANNI PINTO (11.000 FILES)
○ EREDITA
○ FASCICOLI 1-193

Gli spazi virtualizzati sono accessibili ai Link:
1. Biblioteca Giovanni Pinto https://my.matterport.com/show/?m=bxFoXxhdyAz
2. Fondazione Girolamo Orlando https://my.matterport.com/show/?m=riN8JSt4eY6
3. Archivio Stato Civile Pescopagano e Archivio Storico Pescopagano https://my.matterport.com/show/?m=U9HNrn1Fjns

Turismo delle radici
Partire alla scoperta delle proprie radici, e nel percorso, riscoprire tesori inestimabili; ecco la probabile definizione per una nuova, interessante tendenza turistica e per l’inequivocabile impatto positivo che può avere su Pescopagano.
Si parla di turismo genealogico o delle radici, un mondo tanto innovativo quanto complesso, nel quale la fame di ricerca storica e di cultura si mescola alla voglia di riscoprire origini lontane e all’emozione di ritrovare un senso di appartenenza ormai dimenticato.
Possibili sviluppi
Non è un solo modo nostalgico di andare alla ricerca delle proprie origini, ma un vero e proprio nuovo segmento di mercato che in America e nel resto d’Europa è già consolidato.
L’obiettivo è stimolare il turismo genealogico, cioè quel nuovo modo di compiere viaggi mirati alla scoperta dei propri antenati e dei loro discendenti che magari vivono dall’altro capo del mondo.
Un viaggio all’indietro nel tempo per vivere l’esperienza e l’emozione di ricostruire e rivivere la storia dei propri antenati, di capire le circostanze sociali e storiche della loro vita, dei territori e dei luoghi, degli ambienti, degli eventi e delle relazioni che possono aver avuto un significato particolare, che possono aver segnato la loro esistenza, le loro scelte, e il destino di coloro che sono arrivati dopo. Sapere di avere dei parenti lontani, avere poco tempo per fare delle ricerche sul proprio albero genealogico, ma allo stesso tempo avere una grande curiosità di conoscerli, non sarà più un problema.
La realizzazione dell’archivio potrebbe consentire a giovani e dinamici imprenditori di realizzare nuove agenzie di viaggi – specializzate in questa curiosa ed originale nicchia – che offrono servizi di assistenza anche per la ricerca storica della famiglia di appartenenza prima della partenza, oltre alla sistemazione nei luoghi dei propri antenati e alle guide personali per le ricerche sul posto.
Un modo rivoluzionario, innovativo e creativo, di fare turismo, che può essere considerato come la prosecuzione e la naturale evoluzione di quel turismo di ritorno.

  • Il percorso di riscoperta sommariamente delineato prevede , di sicuro, risorse molto più consistenti di quelle messe a disposizione del Programma Operativo Annuale Politiche Culturali – 2016 della Regione Basilicata e tempi molto più lunghi.
    Per questo motivo il progetto prevede di realizzare una prima tranche partendo dagli archivi nei quali è “cristallizzata” la memoria storica di Pescopagano, un borgo incuneato nella parte più estrema della Basilicata Nord-Occidentale, strategicamente posizionato a cavallo tra tre Regioni e che per il suo dinamismo culturale ha spesso intercettato in anticipo le traiettorie dello sviluppo economico.

 

  • Il progetto preliminare candidato e approvato è stato redatto sulla scorta del deliberato della Giunta Comunale n.82 del 20.12.2017 e successiva Determinazione Dirigenziale n. 126 del 20.04.2018 avente ad oggetto: “D.G.R. 819/2016 – L.R. 27/2015 programma Politiche Culturali – valorizzazione archivi storici enti locali – Redazione progetto esecutivo in collaborazione con la Fondazione G. Orlando”.
    Con determina n. 173 del 03/08/2020 il comune di Pescopagano ha proceduto ad approvare l’avviso pubblico per la selezione di n. 1 “Esperto archivista” e n. 3 “collaboratori” per la valorizzazione degli archivi storici .
    Con determina n.195 del 14/09/2020 del comune di Pescopagano è stata approvata la graduatoria di merito relativamente all’avviso .
    In data 12 ottobre 2020, sono stati sottoscritti , i contratti per prestazione di servizio per gli incarichi professionali di n. 1 “Esperto archivista” e n. 3 “collaboratori” per la valorizzazione degli archivi storici.
    Con determina n 151 del 12/11/2020 sono stati prorogati i contratti in essere per consentire di effettuare in tempi congrui le attività previste, attesa l’enorme mole di lavoro e le problematiche legate alla diffusione del covid-19.

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Contentuti protetti