TOP CATEGORIE
Il meglio del 2020 suddiviso per categorie
AGRICOLTURA
In agricoltura va dato merito a ROBERTO VISCIDO di guidare il comparto in maniera intraprendente nonostante il momento difficile. Mente i suoi colleghi sono seduti, ad aspettare un cenno, Viscido in modo costante continua a scuotere le Istituzioni. Più che uomo da vetrina, uomo del fare: promosso!
SANITA’ PRIVATA
In un momento storico come questo, segnato duramente dalla pandemia, a rivestire un ruolo fondamentale è stata la Sanità privata, anch’essa messa a dura prova dal Coronavirus. Lo sa bene ANGELO ROSELLA, silenzioso, composto, mai fuori dalle righe. I suoi centri restano punto di riferimento anche per combattere il Covid e non solo. L’apprezzamento va per quanto fatto in quest’anno, ma anche e sopratutto a una lunga carriera fatta sì di soddisfazioni, ma anche di grandi sacrifici.
COMUNICAZIONE
È la comunicazione il vero fulcro che permette di creare un feeling tra imprese e territorio. Lo sa bene ANTONELLA LA ROSA dell’ufficio stampa dell’Eni che nonostante l’anno difficile per il cane a 6 zampe, con la sua professionalità e schiettezza riesce a gestire come pochi uno degli uffici stampa più complessi. Mai fuori le righe o in cerca di visibilità, anzi. E per chi opera nella comunicazione è tutt’altro che scontato: promossa.
IMPRESA
A rappresentare in modo più che positivo, e come i tempi impongono, il mondo dell’impresa è FRANCESCO SOMMA. Tirando un primo consuntivo sulla sua presidenza a Confindustria emergono le comprovate capacità imprenditoriali e manageriali, lo spessore morale e l’orientamento al sociale, le consolidate competenze tecnico specialistiche e il rilevante carisma che gli permettono di essere già annoverato più come l’uomo del fare che del solo dire. Promosso, ma non ci si culli sugli allori: il lavoro post pandemia sarà ancora più duro. Ma Somma è tipo tosto!
POLITICA
Tra i politici emergenti c’è FRANCESCO CANNIZZARO ad essere quello più apprezzato di tutti. Il presidente del Consiglio comunale di Potenza, a differenza del collega in Regione, interpreta – infatti – il ruolo con il dovuto profilo istituzionale. Super partes sempre anche a costo di sacrificare la sua popolarità. Una qualità che lo pone eticamente una spanna sopra gli altri. Perché un politico che evita gli eccessi e rinuncia alla visibilità per il bene dell’Istituzione che rappresenta è merce rara, soprattutto di questi tempi: avanti così!
SINDACATI
Nell’universo dei sindacati lo scettro dei migliori va a VINCENZO TORTORELLI. Dopo la pur buona gestione Vaccaro, l’arrivo del giovane segretario ha portato una ventata di freschezza con una governance al passo con i tempi. Il segretario della Uil ha da subito vissuto il ruolo stando al passo delle dinamiche moderne della società e, ovviamente, del mondo del lavoro. Conosce e usa bene i social network che gli permettono di stare sempre sul pezzo e un passo avanti.
SALUTE
Nel mondo farmaceutico è CARLO TREROTOLA quello che nell’ultimo periodo si è speso di più. Al punto che, per l’interesse della categoria, ha anche tralasciato le posizioni politiche di parte. Da professionista, infatti, ha riconosciuto il merito dell’iniziativa dell’assessore Leone sulle farmacie di comunità, nonostante l’iniziativa sia della fazione politica opposta. Al netto delle posizioni di parte, gli va riconosciuta grande onestà intellettuale.