FRATELLI D’ITALIA POLICORO: “NO ALLE SCORIE NUCLEARI NEL NOSTRO TERRITORIO”
Il segretario Giuseppe Calla’ ne espone le ragioni
In seguito alla pubblicazione della Carta Nazionale delle aree potenzialmente idonee ad accogliere il deposito unico dei rifiuti nucleari a bassa e media attività da parte della Sogin, che ha indicato 67 zone tra cui 17 localizzate nei territori delle province di Potenza, Matera, Bari, Taranto, il segretario del gruppo “Fratelli d’Italia” di Policoro, Giuseppe Callà ha espresso alcune considerazioni a riguardo.
«Si materializza a distanza di 17 anni dal lontano 2003 lo spettro – dichiara Callà – dell’ennesimo atto di spoliazione ai danni della nostra comunità regionale» .
«Indicata tra le regioni aventi i requisiti per l’allocazione con l’indicazione tra gli altri dei comuni di Bernalda, Montalbano Jonico, Irsina, Montescaglioso, Oppido Lucano e Genzano – continua Callà – la nostra terra vede mortificate le sue vocazioni agricola e turistica da un governo inadeguato».
«Fratelli d’Italia Policoro esprime con forza la sua ferma opposizione a siffatta ipotesi – conclude il segretario Callà – pronta nei prossimi giorni a mobilitarsi a difesa di un territorio che ha nel turismo, nell’agricoltura e nella bellezza dei suoi paesaggi gli assi portanti. Il Presidente del consiglio comunale Mitidieri e il Sindaco Mascia facciano proprie le preoccupazioni dei lucani convocando un consiglio urgente».